Eccomi qui, ho scoperto il forum per aver trovato una tartarughina baby su un marciapiedi in città, in un brutto incrocio. Spero di imparare al più presto come averne cura temporaneamente e magari di regalarla a chi abbia uno spazio adatto.
Eccomi qui, ho scoperto il forum per aver trovato una tartarughina baby su un marciapiedi in città, in un brutto incrocio. Spero di imparare al più presto come averne cura temporaneamente e magari di regalarla a chi abbia uno spazio adatto.
Benvenuto! Presto presentaci la tarta, così i più esperti sapranno aiutarti. Complimenti per il gesto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benvenuto nel forum ! Le tartarughe terrestri nel 99 % dei casi hanno bisogno dei documenti per poter essere detenute legalmente : se quella che hai trovato ricade fra le specie protette non puoi tenerla ma devi consegnarla alla forestale.
Benvenuta
Inserisci qualche foto per permetterci di aiutarti e di indirizzarti sulla giusta strada.
Grazie per l'accoglienza! A dire il vero il mio compagno è andato dai forestali... Che gli hanno detto di liberarla in qualche giardino (noi non ce l'abbiamo) per evitare rogne. Avendo il sospetto che fosse una tartarughina africana non ce la siamo sentita di abbandonarla al freddo e al gelo. La risposta è stata quella di abbandonarla comunque, sottintendendo che è più importante evitare rogne che salvare una specie protetta. Entrando in questo forum ho però finalmente verificato che si tratta di una hermanni hermanni, lunga 4 cm... in questi giorni con 21° gradi di temperatura era sveglia e affamata! Faccio presente che non l'abbiamo trovata in campagna, ma in una cittadina di 100mila abitanti e in pieno centro, su un incrocio con ben 7 strade: è nata certamente in cattività.
A questo punto... in letargo non ci è mai andata e sono molto preoccupata per la sua salute. Ma non si può legalizzarne la detenzione in nessun modo? La regalerei volentieri, ma non posso farlo senza certificato... sigh. Posso darla a un veterinario? Vado a denunciarla ai carabinieri?
Ultima modifica di Honeyblonde; 10-01-2018 alle 01:48
Non so da quali forestali tu sia andata : il corpo forestale dall'inizio dello scorso anno è stato accorpato nell'Arma dei Carabinieri e quindi non capisco l'ultima tua frase relativa ad una denuncia ai Carabinieri. Mi meraviglio che ti abbiano dato le indicazioni che hai riportato, è loro dovere intervenire nella salvaguardia di beni patrimoniali dello Stato sottoposti a leggi di protezione internazionali. Assicurati di rivolgerti ad un ufficio competente, cerca il più vicino ufficio Cites https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...2F3BqaC-Ts9mpw e ripeti la trafila ,anche per telefono indicando esattamente la sede che hai consultato. Non è possibile in alcun modo sanare la situazione dlla tartaruga che è a tutti gli effetti un animale selvatico protetto di cui è vietata la detenzione senza autorizzazione.