Buon pomeriggio, il 23 novembre ho messo nella cantina la mia odoratus, e oggi l’ho pesata da 78g è scesa a 77g. Dite che è tutto a posto? Grazie mille in anticipo.
Inviato dal mio iPhone
Buon pomeriggio, il 23 novembre ho messo nella cantina la mia odoratus, e oggi l’ho pesata da 78g è scesa a 77g. Dite che è tutto a posto? Grazie mille in anticipo.
Inviato dal mio iPhone
E' un peso normalissimo , potrebbe scendere senza problemi anche a 72/73 gr a fine letargo.
so che per esser tranquilli il peso non deve scende complessivamente oltre il 10% Tenendo come riferimento di partenza il valore preso prima del letargo
Ieri ho pesato le mie Trachemys e una di esse da 419g é scesa di 22g
non benissimo.. Probabilmente il suo primo letargo e 9 gradi non sono abbastanza per lei..diciamo che siamo quasi al giro di boa e altri 20 g da perdere prima di preoccuparmi.
La cosa interessante che a me capita è che alcune al contrario aumentano di peso! Parlando con il veterinario (che alleva acquatiche e terrestri) dice che anche a lei succede solo con le acquatiche ed ipotizza sia perché l'animale ingerisce più acqua..cosa con le terrestri ovviamente non fanno
Sono ipotesi non so se qualcuno ha una spiegazione diversa
come sai anche le mie acquatiche sono aumentate di peso con il letargo.
la perdita di peso è strana, perchè io ho il maschio di Odoratus che è iper resistente al freddo, mangia con 11 gradi e con 9/10 gradi spesso si muove ed è sveglio e attivo, eppure in 2 anni non ha mai perso peso (max 1 gr).
l'unica spiegazione plausibile all'aumento di peso è una maggior ritenzione idrica, l'avevo ipotizzato anche quando ne avevamo già discusso.
Non è vero che le terrestri non assorbono acqua, lo fanno attraverso la pelle , la stabulazione corretta è in un terreno umido (stiamo parlando delle mediterrannee) e molto spesso si rileva al risveglio un peso praticamente uguale a quello dell'inizio del letargo : è logicamente una conseguenza della idratazione avendo sicuramente il metabolismo consumato un bel po' di scorte.
Concordo invece sul 10% come limite massimo di perdita perchè in condizioni ottimali non si ha un tale caso e quindi se si raggiunge o si supera questo limite è segno di un letargo anomalo.
Ultima modifica di CARLINOO; 05-01-2018 alle 10:41
Premetto che di terrestri non ne so nulla di niente.. Quello che intendevo dire è che una acquatica che fa letargo in acqua é sicuramente più soggetta ad assorbire acqua rispetto ad una terrestre
la mia tse in 2 mesi di letargo ha preso 12 g non penso sia possibile per una terrestre.. Poi ripeto, non le allevo e non le conosco quindi potrei dire fesserie
dell'aumento di peso in letargo ne avevamo parlato qua:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post233966
Che memoria! Non ricordavo questa conversazione
Non dici fesserie, è giustissima la tua osservazione : è palese che una tartaruga immersa nell'acqua può assorbire una quantità maggiore di una terrestre, aspirano a volte l'acqua anche dalla cloaca. La mia osservazione riguardava l'affermazione del veterinario che a quanto sembra escludeva la idratazione delle terrestri che invece in qualche caso non perdono peso durante il letargo ma lo acquistano seppure in misura molto ridotta (0,2-0,4 %)
Solo una curiosità le odoratus dopo quanto tempo arrivano a superare i 70 - 80 grammi? Io ne posseggo una da settembre ed era appena nata col peso di 2 gr, ora è 11 gr e di carapace è passata da 18 mm a 34 mm è normale? Grazie per le risposte
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dipende sempre da come sono tenute e da quanto sono alimentate.