Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Dubbio su possibile malattia tartaruga

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Potere Tartaruga
    6
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

2 Trachemys scripta.

Predefinito Re: Dubbio su possibile malattia tartaruga

Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la specie, hai due Trachemys scripta.
    Sembrano decisamente due femmine.
    Per avere 10 anni, sono un po' piccolette, probabilmente a causa di qualche carenza nella gestione di vasca (spazio) e alimentazione.

Per arrivare a bomba sulla domanda principale: il verde trattasi di alghe, le chiazze bianche serve di fotografarle con l'animale all'asciutto, in acqua non è facile dare un parere.
    Ma non escluderei un'infezione, sopratutto se mi confermi che non c'è un filtro esterno biologico e cambi l'acqua spesso.

Poi se vuoi approfondiremo tutto il discorso attrezzature/alimentazione.
    Ciao e grazie per la risposta. Si, sono due femmine (era l'unica cosa che sapevo, ma avevo dimenticato di scriverlo) e ti ringrazio per avermi inquadrato la specie.
    Il fatto che le valuti un pò piccole, almeno credo, dovrebbe essere dovuto ad una cosa che mi disse il venditore a cui mi rivolgo sempre. Ossia, quando comprai l'attuale vasca, che se le avessi lasciate lì sarebbero cresciute fino ad un certo punto e poi si sarebbero fermate. Se invece avessi voluto farle crescere ancora, invece, avrei dovuto prendere (nel tempo) una vasca più grande e fare ciò ogni tot di tempo (ma non mi è possibile aumentare di molto la grandezza della vasca perchè lo spazio in casa è quello che è). Spero non sia un grosso problema per le tartarughe, anche se il venditore mi ha sempre detto di no.
    L'acqua la cambio mediamente una volta al mese utilizzando una sorta di pompa che mi permette di aspirare l'acqua dalla vasca (fino praticamente a svuotarla tutta) e poi ne rimetto dentro altra pulita. Invece 2 volte l'anno circa svuoto tutta la vasca, pietre incluse, lavo tutto, pulisco tutto a fondo e rimetto dentro le bestiole.
    Per le alghe ho sempre usato delle gocce (adesso mi sfugge il nome) ma, onestamente, ora che mi hai fatto notare la cosa, è qualche mese che non le uso per mia negligenza.
    Il filtro esterno biologico, invece, cos'è? Non credo di averlo.
    Sul mangiare, invece, le nutro con pellets (per la maggior parte), gamberetti e più raramente insalata, carne o mela.

Questo è tutto. Spero vivamente di non fare niente di troppo sbagliato nella loro gestione quotidiana e soprattutto, appena posso, farò foto (e la posterò) delle chiazze bianche con la tartaruga asciutta.
    Ultima modifica di Potere Tartaruga; 19-12-2017 alle 19:07

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •