Ciao, ti hanno già risposto gli esperti ma ti scrivo la mia esperienza: ho una vasca di un metro per 40cm e l’altezza dell acqua la tengo a circa 37 cm. Come filtro utilizzo un askoll pratico 200 (a dire la verità se mi fosse informata meglio avrei preso uno più potente ma sono due anni che lo uso e l acqua è perfetta e non si sentono odori. Nel frattempo le tarte hanno due anni e sono piuttosto grandine. Ti capisco perché anche io non lo sopporterei in soggiorno. Come fondale all inizio avevo della ghiaina ma secondo me e soprattutto secondo i più esperti era troppo grossa e devo amettere che da quando ho messo la sabbia fine le tarte se la godono molto di più. E bellissimo vedere quando si insabbiano. Anche io ero partita con le piante finte, pensavo fossero molto più comode ma da quest anno ci ho provato con quelle vere ed è tutto un altro cosa. Ci ho provato con le anubias ma le hanno distrutte in poco tempo mentre le cladophore, microsorum, pistia e egeria stanno resistendo alla grande. Ho messo la turtle Bank come zona emersa anche se non le ho mai viste salire, invece adorano stare sul legno driftwood. Una altra cosa che avevo paura di inserire in vasca per via dell acqua ambrata ma devo amettere che avevo tante ansie per niente, l acqua è solo leggermente ambrata e in più fa bene alle Tarte. Comunque ho il neon che avevi postato tu della exoterra e una lampada spot con portalampada della exoterra con un basking spot sempre della exoterra. Quello che mi sento di consigliarti è di mettere la sabbia come fondale e metti piante vere, ne vale la pena ed e tutto un’ altra cosa.. poi certo sono gusti...

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo.. da quando ho le piante vere ho quasi eliminato del tutto le alghe...