Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
horsfieldi interrata profondamente
Buongiorno, ho una hordfieldi adulta che tengo in n giardino da 4 anni, gli inverni scorsi si interrava di qualche centimetro, a quel punto la mettevo in una cassa con terra al chiuso. Quest'anno ha scavato una galleria di almeno 30-35 cm,che si perde nella terra e io non riesco a trovarla! possibile che abbia scavate così tanto? Per scavare di piu dovrei usare attrezzi e ho paura di ferirla.
-
-
TartaManiaco
Re: horsfieldi interrata profondamente
E' normale per le Horsfieldii scavare lunghe e profonde gallerie per il letargo e l'estivazione : lasciala tranquilla sa cosa fare. l'unico problema potrebbero essere i topi se frequentano il tuo giardino, ma se sei sicuro che non ce ne sono il migliore letargo lo passerà dove ha scavato.
-
TartaManiaco
Dalla località dove scrivi capisco che avrai un inverno piovoso perlomeno quanto quello di Como : ti consiglio perciò di ricoprire la zona dove presumi che si sia interrata ,anche abbondando ,con un telo impermeabile o con una lastra di vetroresina o policarbonato in modo da limitare l'afflusso della pioggia .
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
Grazie a tutti delle rassicurazioni. Si è interrata sotto la tettoia che ombreggia d'estate per cui dovrebbe essere riparata dall'accesso di pioggia e quanto ai topi...non ho mai visto feci in giro e i gatti dei vicini imperversano ma per prudenza metterò un paio di buone vecchie trappole.
Buona domenica
-
Contributor Mod
Ciao, se ci sono i gatti lascia stare le trappole, sono pericolose, potrebbero anche finirci gli uccellini. inoltre essendosi interrate in profondità saranno al sicuro anche dai topi. Anche le mie due T.hermanni si interrano sempre in profondità, ho il giardino totalmente all'ombra da novembre a marzo e fa molto freddo qui, anche io non sono mai riuscita a "prenderle" perché ad una profondità introvabile! Le horsfiledii hanno l'aggravante dell'umidità, spero il terreno sia ben drenante!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum