Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Eden 522 e altri filtri.
Sinceramente non ho dato un'occhiata al 522 ma da quanto sentito gli eden sono gli unici che possono essere tenuti sullo stesso piano della vasca. La domanda riguarda propio questo, ci sono filtri esterni di altre marche che si possono tenere sullo stesso piano della vasca o vanno posizionati tutti in uno scaffale sottostante alla stessa?
-
-
Turtle Addicted
Re: Eden 522 e altri filtri.
Non è esatto definire gli eden come "tutti funzionanti a livello vasca". Lo possono fare perchè la particolare conformazione del corpo filtrante "bassa e larga" è di solito al di sotto del bordo acqua.
Un 521 o superiori hanno un discreto ingombro, per cui questi o li si mette accanto a vasche molto grandi, o hanno gli stessi problemi di innesco di tutti gli altri.
Esite comunque la possibilità per TUTTI i filtri di essere resi passivi, ovvero si esclude il meccanismo alla base del funzionamento autonomo del filtro e gli si spinge acqua in pressione dall'esterno.
Basta togliere la girante e procurarsi una pompa per acquari: in questo modo si ha una filtro esterno che lavora sia sul piano, che sotto, che sopra.
Come fare, l'ho spiegato in un video:
In commercio esistono anche alcuni (rari) esempi di filtri esterni passivi di fabbrica, come il Aquael Midikani 800 ( e altri prodotti della aquael):
MIDIKANI 800
-
TartaManiaco
Capito, grazie mille Leonida .
-
Contributor Mod
oltretutto, se devi rendere un filtro passivo, potrebbe bastare anche un filtro esterno guasto (pompa non funzionante), a patto che sia a tenuta stagna.
se hai posto al di sopra della vasca, si possono in alternativa usare filtri a gravità, come ad es. filtri per laghetto a caduta (io farò così sulla vasca in vetro outdoor in modo da disporre anche della lampada UVC), oppure filtri a caduta autocostruiti usando secchi o scatole tipo samla, es:
https://www.youtube.com/watch?v=G3gtNremPrM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum