Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
ciao e benvenuta.
le tratarughe sono ottime arrampicatrici, per questo si consiglia un recinto in rete metallica a maglia fine, purchè dotato di una piegatura strapiombante in cima alla recinzione (meglio se di 90 gradi) a creare una cornice invalicabile, come vedi qui:



per il letargo, devi pescare la tartaruga intorno alla metà di novembre, metterla in una vaschetta con poca acqua (appena sopra il guscio) e metterla in un locale chiuso ma non riscaldato, dove in pratica faccia freddo ma non arrivino gelate, come ad es. una cantina, un sottotetto, un box attrezzi, un garage, ecc.
L'importante è che la tartaruga sia sana e sia nutrita correttamente, ovvero non usando i temibili gamberetti essiccati:

Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Non avrei mai pensato che si arrampicassero
Allora...credo sia sana, è bella sveglia...non gli ho mai dato gamberetti, ma un mangime tipo pellet, per tartarughe d'acqua carnivore...c'è scritto che contiene tutti gli elementi nutritivi, ok..il locale dove metterla ce l'ho, non ci gela perchè è una cantina, però la temperatura sotto lo zero è possibile che ci vada, di notte, va bene lo stesso?...e l'acqua? diventerà sporchissima..la devo cambiare? Scusa gibo se ti tempesto di domande, non vorrei sbagliare qualcosa...grazie tante, davvero!!!!