Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

ciao a tutti

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

terra

Predefinito ciao a tutti

ciao a tutti, mi sono appena registrato al vostro forum perché a breve mi dovrebbe arrivare la mia prima tartaruga di terra e da perfetto neofita ho bisogno di tutti i vostri consigli e dritte.
    innanzitutto mi dovreste spiegare dove dovrei postare per le seguenti domande
    "allestimento terrarario (cosa occorre)"
    "alimentazione corretta tartarughe"
    "identificare la mia tartaruga"
    grazie mille a tutti

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: ciao a tutti

Benvenuto .
    Per identificarla basta leggere nella documentazione che la seguirà, se sarà una Testudo hermanni hermanni oppure boettgeri potresti postare foto del carapace e del piastrone, lo stesso se si trattasse di una testudo Graeca. Ti dico subito che se non hanno documentazione cioè certificato Cites con microchip sei a rischio sanzioni pecuniarie e denuncia penale.
    Se invece si trattasse di una Horsfieldi mi sembra, ma non ne sono sicuro, il foglio di cessione.
    Le tartarughe non vanno tenute in terrario ma all'esterno in un recinto appositamente preparato in giardino, sia che siano baby oppure adulte.
    Eventualmente apri un'altra discusione in tartarughe terrestri mediterranee se sono hermanni.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,600
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Benvenuto!
    Darti consigli e impossibile..ci serve sapere di che specie è il nuovo arrivo

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Benvenuto nel forum ! E' un periodo critico per ricevere in regalo una tartaruga terrestre, a meno che non sia un'esotica tropicale che deve trascorrere necessariamente l'inverno in un terrario riscaldato : come ti hanno scritto le mediterranee o anche le esotiche come le Hors ,provenienti dalle steppe russe, devono andare in letargo per vivere in buona salute.

Appassionato

136
    Discussioni
    Like ricevuti
    37
    Tartarughe in possesso

Attualmente nessuna

Condivido tutto di quanto già è stato detto e mi riallaccio a questo intervento di Carlinoo per mettere l'accento su un fatto che mi sta a cuore e cioè: anche le esotiche vivrebbero volentieri tutto l'anno all'aria aperta; siamo noi ad essere costretti a sacrificarle in terrario perchè il nostro ambiente non è adatto a loro.
    A chiunque abbia un giardino, da come la penso, consiglierei a qualunque amico sempre e solo l'Hermanni. Una baby di due o tre anni con Cites in fonte C non crea nessun problema burocratico al possessore e nessun problema di salute alla tartaruga che probabilmente sopravviverà al possessore.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Sono d'accordo sul fatto che allevare tartarughe tropicali in Italia ,specialmente al nord è un po' una forzatura ma si supplisce alle necessità degli animali con un grosso impiego di mezzi tecnici e di spazio indoor da dedicare completamente a loro .

Appassionato

136
    Discussioni
    Like ricevuti
    37
    Tartarughe in possesso

Attualmente nessuna

Fai bene Carlinoo a specificarlo: nei negozi si trovano Sulcata appena nate che all'acquirente potrebbero apparire amorevoli e facilmente gestibili essendo di circa 5 cm.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

terra

grazie mille a tutti per le risposte
    io volevo dedicare un angolo in casa (una cassa di circa 50x100 come base per ospitarla) visto che fuori non ho dove metterla

se mi dite gentilmente come inserire le foto vi faccio vedere e voi la identificate

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Solo pochissime tarte possono stare in terrario, se la tua non rientrasse in queste meglio darla indietro considerando che da grande ha bisogno di almeno 10mq. di spazio, senza tener conto del fatto che dovrebbero stare sulla nuda terra e a contatto con i cambi del tempo, sole, pioggia, vento etc.
    Tenerla in quel terrario è come tenerla in prigione e ne risentirà in salute.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Nessuna tartaruga può stare nello spazio che vuoi destinare all'allevamento,è una crudeltà farle vivere così costrette: anche le tropicali che d'inverno sono confinate in terrari ( quando sono adulte hanno bisogno di un'intera stanza ) d'estate devono stare all'aperto in ampi recinti. Se non hai la possibilità di ospitare un animale rispettando le sue esigenze conviene rinunciare, insistere è un atto di puro egoismo.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

terra

farla stare male è indubbiamente l'ultima delle mie intenzioni volevo sistemarla lì fino a che non fosse abbastanza grande da poterla lasciare libera per casa (sempre se è una cosa fattibile) senza correre i rischi che in questo momento correrebbe

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Scusa ma deve stare al sole e in terra all'esterno non su piastrelle o tappeti che si hanno in casa, dico che propio non ci siamo, io eviterei di prenderla per farla soffrire ........ anche se non te ne accorgerai soffrirà eccome ...... non è un cane o un gatto.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

terra

bene ragazzi allora mi sa che devo proprio rinunciare far stare male un animale solo per il piacere di averlo non rientra nelle mie intenzioni assolutamente

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Questa tua risposta è in assoluto la migliore che potevi dare : la cosa che puoi fare quando hai voglia di prendere un animale per allevarlo in salute è documentarti sulle sue esigenze e valutare se sei in grado di offrire un minimo di comfort dentro o fuori la tua abitazione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •