Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
ciao, unisco l'ultimo quesito alla discussione precedente, per dare una continuità.
Per il basking riporto da sopra:

oltre alla lampadina spot ti serva una UVB 5% da 26W posta a meno di 20 cm dalla piattaforma.
per verificare se la temperatura della piattaforma è corretta, io ho sempre usato normalissimi termometri per ambiente, di quelli con la colonnina di liquido, anche perchè non serve una misurazione precisissima, un valore tra i 30 e 35 gradi può andare bene.
considera che la specie è per natura piuttosto timida, per cui, posto che la piattaforma sia sufficientemente calda, può darsi che abbia bisogno di qualche giorno per salire sulla piattaforma, e comunque è probabile che al minimo rumore o all'arrivo di qualcuno si rituffi in acqua.
ho entrambe le lampadine, e alla distanza giusta. sto cercando di migliorare le condizioni della tartaruga man mano che mi arrivano suggerimenti e che leggo delle schede istruttive. ho provato la temperatura della piattaforma con un termometro da alimenti, era l unico che avevo, ma non saliva oltre i 24 gradi. magari termometro sbagliato. ma oggi è stato fatto un passo avanti dal lato alimentare. la mia tarta non era molto famelica, ma di mio errore le davo solo mangimi industriali. oggi ho provato con dei pezzetti di gambero, e li ha divorati. si è anche avvicinata alle mie dita, mentre fino a ieri bastava che vedesse un ombra e scappava quindi poi proverò a comprarle dei lombrichi, vermi o cose del genere, visto che ho scoperto che c è un negozio di articoli da pesca nei pressi di dove abito e dovrebbe averli