Ho letto tutte le schede, la vasca che ho mi sembra abbastanza grande, per un po' credo che terrò ancora questa. Per il filtro mi sa che dovrò ripiegare su un Eden. Gli altri sono oltre le mie finanze.
Ho letto tutte le schede, la vasca che ho mi sembra abbastanza grande, per un po' credo che terrò ancora questa. Per il filtro mi sa che dovrò ripiegare su un Eden. Gli altri sono oltre le mie finanze.
Ciao la vasca andrà bene ancora per un po, io un po alla volta alzerei la colonna d'acqua così ha più spazio per nuotare. Lascia un bordo di sicurezza così che la piccola non possa fuggire.
Per il filtro nel frattempo puoi vedere su siti di annunci se trovi occasioni di usati .
ok va bene... ma nel caso che tipo di filtro mi consiglieresti? ho letto tutte le schede tecniche che mi sono state inviate, e in realtà ci ho capito veramente poco. qualcuno mi ha suggerito un filtro sovradimensionato o qualcosa del genere mi pare. ho comprato i cannolicchi da aggiungere al mio piccolo filtro momentaneamente, il negoziante mi ha detto di sbriciolarli, sulle schede c è scritto di metterli interi perchè creano dei risucchi d'acqua.. boh. sono un disastro. non riesco neanche a reperire dei latterini per diversificare la dieta. per ora gli do gli stiks con alga spirulina e i raffy baby-gran
Se hai letto tutto, hai già gran parte delle informazioni utili a crescere correttamente un esemplare di questa specie.
Basta solo assimilare un po' il tutto, capisco che sembri un po' disorientante all'inizio.
Ma fidati se ti dico che una volta impostato il giusto ambiente e con la giusta alimentazione, questi animali non necessitano di nulla di particolare.
La vasca che hai può andare bene per qualche mese, già è ottimo che sia in plastica, molto economica e funzionale. C'è chi spende cifre folli per il vetro, gli viene comunicato che andrà bene si e no per 6 mesi e vanno su tutte le furie.
Ok per l'inizio, poi sappi che andrà cambiata. Una Graptemys p.p. raggiunge dimensioni medie (25 cm), quindi poi necessiterà di una vasca adeguata.
Il filtro che hai, purtroppo, è davvero misero. Ti hanno detto che potrà andare bene all'inizio e sono parzialmente d'accordo. Ovvero andrà bene se potenziato con materiale biologico ad alte prestazioni e con un'attenta maturazione.
- Materiale biologico: i cannolicchi, se hai preso quelli in ceramica... soldi al vento. Ti servono cannolicchi in vetro sinterizzato, molto porosi anche al tatto. Viste le esigue dimensioni del corpo filtrante, io ti suggerisco il siporax mini, piccole pastigliette di materiale sinterizzato che offrono comunque una discreta superficie per l'insediamento batterico.
-Maturazione: tutti i filtri, anche i più grandi, senza maturazione non hanno una funzione, se non quella di muovere acqua. Quindi serve che tu segua una maturazione (30 gg, cambio parziale di acqua ogni giorno, uso solo di acqua lasciata riposare almeno 24 ore, MAI cambio di acqua totale)
L'alimentazione va migliorata: i cibi industriali sono utili, inutile dire il contrario, ma non possono costituire la base della dieta.
Non serve necessariamente reperire dei latterini, questi ultimi sono indicati come gold standard, ma qualunque pesce di piccole dimensioni che venga venduto INTERO va benissimo. Nella scheda di alimentazione trovi tutte le alternative, tutte valide.
A parma esiste Esselunga. Dai un occhio al banco del pesce e troverai tantissime alternative ai latterini /acquadelle, che non sono sempre disponibili.
Oltre al pesce, vanno benissimo per un esemplare piccolo anche le larve di insetto. Trovi il vivo nei negozi specializzati, ma se non te la senti, ci sono anche i negozi che vendono pesci/acquari/animali tropicali che tengono larve surgelate già divise in porzioni. Artemia salina, chironomus e similari sono un'ottima alternativa al pesce e grazie alle piccole dimensioni, sono molto ben accettati persino dai neonati.
Un unico appunto volevo farti: a parte la questione fondale che ti hanno già segnalato, io aggiungo che qualche pianta finta può essere utile ai fini di appigli... ma qui forse si sta esagerando. Senza contare che se le piante finte tendono a sgretolarsi possono essere ingerite e sono pericolose.
Questi animali nuotano più che bene e un minimo di acqua libera serve.
grazie per le delucidazioni. ho alzato l'acqua a 13cm. i sassi avevo gia provveduto a rimuoverli, riguardo le piantine non sapevo potessero dar fastidio, ho sempre visto gli acquari nei negozi pieni di queste decorazioni. cmq ho tolto anche quelle, lasciandone appena una come appiglio. riguardo i pesciolini da dargli proverò allora con alici, platessa e questo genere qui, a pezzettini suppongo, perche se anche dalle foto forse non sembra, ma la tartarughina è davvero piccola e non credo riuscirebbe a mangiare dei pescetti interi. fa gia fatica con gli stiks che devo spezzargli. per quanto riguarda il filtro, da ignorante capisco da me che quello che ho è ridicolo, ma quando mi hanno dato la tarta non sapevo a cosa appigliarmi e in negozio mi hanno suggerito quello. negli ultimi due giorni sto provando a fare uno lo sforzo di cercarne uno piu serio, ma mettetevi nei panni di un disoccupato, non è davvero facile. ho comprato i cannolicchi in ceramica, li apro, li metto nel filtro, e mezz ora dopo mi viene detto che non sono adatti...
ciao volevo chiedervi l'ennesimo consiglio. la mia tarta, una graptemys pseudogeographica, non fa basking. o per lo meno non completamente, nel senso che si appiglia alla zona emersa tirando fuori solo la testa e non salendoci del tutto. uso una lampada spot da 35w comprata in negozio di acquari, a 20 cm dalla zona emersa. secondo voi come mai? e che tipo di termometro devo usare per controllare la temperatura della zona basking?
ciao, unisco l'ultimo quesito alla discussione precedente, per dare una continuità.
Per il basking riporto da sopra:
oltre alla lampadina spot ti serva una UVB 5% da 26W posta a meno di 20 cm dalla piattaforma.
per verificare se la temperatura della piattaforma è corretta, io ho sempre usato normalissimi termometri per ambiente, di quelli con la colonnina di liquido, anche perchè non serve una misurazione precisissima, un valore tra i 30 e 35 gradi può andare bene.
considera che la specie è per natura piuttosto timida, per cui, posto che la piattaforma sia sufficientemente calda, può darsi che abbia bisogno di qualche giorno per salire sulla piattaforma, e comunque è probabile che al minimo rumore o all'arrivo di qualcuno si rituffi in acqua.
ho entrambe le lampadine, e alla distanza giusta. sto cercando di migliorare le condizioni della tartaruga man mano che mi arrivano suggerimenti e che leggo delle schede istruttive. ho provato la temperatura della piattaforma con un termometro da alimenti, era l unico che avevo, ma non saliva oltre i 24 gradi. magari termometro sbagliato. ma oggi è stato fatto un passo avanti dal lato alimentare. la mia tarta non era molto famelica, ma di mio errore le davo solo mangimi industriali. oggi ho provato con dei pezzetti di gambero, e li ha divorati. si è anche avvicinata alle mie dita, mentre fino a ieri bastava che vedesse un ombra e scappava quindi poi proverò a comprarle dei lombrichi, vermi o cose del genere, visto che ho scoperto che c è un negozio di articoli da pesca nei pressi di dove abito e dovrebbe averli
Ti conviene verificare la reale temperatura della zona emersa, con una lampada riscaldante da 35W dovresti raggiungere senza problemi i 30/33 gradi regolando la distanza.
Se hai problemi di budget, l’ideale sarebbe poter disporre di uno spazio all’aperto (basterebbe un balcone o un terrazzino) per poter creare un allestimento “outdoor low-cost” come quello riportato nel link tra quelli che ti ho messo sopra.
io penso che la temperatura arrivi tranquillamente oltre i 30, quando ci metto la mano si sente bene che c'è del caldo. appena lo trovo, prenderò un termometro. riguardo l outdoor, ho un piccolo terrazzino, ma c'è un freddo cane ed è frequentato perennemente da delle cimici che non riesco a debellare. e le due cose insieme non credo facciano bene alla piccolina. o no?
per l'allestimento esterno andrà benissimo il terrazzino, ma a partire dalla prossima primavera!