Ciao uilliam mi è successo la stessa cosa lo scorso anno con una delle femmine che si era interrata e poi improvvisamente, agitata, è uscita in una giornata fredda di fine Ottobre e si è andata a bagnare in una vaschettina che avevo lasciato con l'acquami è preso un colpo...ho pensato adesso le viene una polmonite o un problema respiratorio, l'ho tamponata con dello scottex per sicurezza, invece poi è andato tutto ok....ho capito che dovevo inumidire un pò nel luogo dove dormiva, la terra era troppo asciutta. Anche quest'anno ho dovuto usare la stessa precauzione di inumidire un pochino la terra all'interno della casa (io uso coperture antipioggia a copertura delle casette).
Una delle altre femmine, ancora sveglia, ieri è stata tutto il tempo sotto un bell'acquazzone anche se con temperature più che accettabili, però per precauzione verso sera l'ho un pò asciugata e l'ho messa dentro la casa.
Insomma queste horsfieldii ci danno un bel da fare
Non ti consiglio di farle un bagnetto in questo periodo, casomai è lei che si deve autoregolare.
- - - Aggiornato - - -
Carlinoo grazie della fiduciama anche io molte volte sono perplessa del comportameto delle horsfieldii, l'esperienza che mano mano si acquisisce e l'osservazione aiuta tanto
![]()