Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
letargo appena giunto
Buongiorno, stamattina scriccia ha terminato di interrarsi in un area del giardino, diventando "invisibile" dall'esterno. le avevo costruito ben due casette con tanto di torba e foglie di noce, ma purtroppo non sono state scelte come rifugio. Si è interrata in un'area del giardino con un po' di erba alta attorno, ma nessun vero riparo sopra la sua testolina.
Ora mi sorge un dubbio; le metto la casetta sopra e le foglie di noce per ripararla? o lascio tutto così com'è?
-
-
TartaManiaco
Re: letargo appena giunto
Io aspetterei un po, non so le temperature da te, magari se scalda ancora farà capolino.
Se vedi che non esce più secondo me un bel cumulo di foglie sarà adatto, per la casetta vedi tu.
-
Fedelissimo
Re: letargo appena giunto
se il punto del giardino in cui si è interrata la tartaruga non è soggetto ad allagamenti e quindi non si forma la pozza d'acqua che non defluisce..... non ci saranno problemi.
Capita che una tartaruga che magari usa spesso per tutta la bella stagione un certo rifugio, per il letargo sceglie un altro punto X qualsiasi del giardino.
Io per esempio ho un maschio hermanni adulto che si è interrato in un punto scoperto qualsiasi; magari prossimamente per scrupolo, visto che so dov'è, metterò una piccola copertura di legno tipo 50 x 50 cm. rialzata di 20 cm sostenuta con qualcosa agli angoli giusto per non fargli prendere in pieno tutta la pioggia e ricopro la zona sotto con foglie secche.
Detto questo, ti dico che ci sono un paio di tartarughe che NON trovo assolutamente nei soliti posti e che già so che si saranno interrate chissà dove in un punto qualsiasi, per le quali non potrò usare le accortezze di cui ti parlavo.
La zona di terra recintata per le tartarughe è tutta morbida e facilmente scavabile e non si allaga in nessun punto, quindi sono comunque tranquillo di rivederle il prossimo aprile
-
Appassionato
Re: letargo appena giunto
Ciao Alberto,
forse ti rispondo con animo più spensierato perchè attualmente non ho tartarughe. Ma in base agli esemplari che conosco o che ho conosciuto ti dico che le hermanni vivono perfettamente al nostro clima e alle nostre latitudini e meno noi interveniamo più loro stanno meglio. Soprattutto tu che le tieni in giardino, non dovresti preoccuparti di niente. Fanno tutto loro.
Come te sono di Roma e mi preoccuperei semmai del caldo anzichè del freddo. Guarda cos'è accaduto oggi ad esempio: giornata interamente nuvola, piovosa per metà del tempo e con uno scirocco davvero afoso.
Da parte mia, non credo che Scriccia sia in letargo ma la interpreto come apatica (comportamento normalissimo in queste circostanze). Leggendo ora le previsioni meteo di Roma, il freddo adatto al letargo è ancora lontano.
In breve: se l'hai vista interrata non interpreterei quest'azione come interramento definitivo per l'inverno: si sposterà ancora finchè non avrà le condizioni ottimali per il letargo vero e proprio.
Da quel che noto da oltre 10 anni è che l'inverno a Roma mostra picchi di minime estreme che durano meno di una giornata per poi ristabilizzarsi a temperature sopra la media. Conseguenza: il letargo delle hermanni alle nostre latitudini diventa ogni anno più breve ma, forse da presuntuoso, sono certo che resisteranno anche a questo, dato che già sono sopravvissute ai dinosauri.
Ultima modifica di Andrea82; 03-11-2017 alle 23:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum