Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Ciao a tutti!!! letargo e varie!
Ciao ho 2 piccole Testudo Hermanni di due anni prese l'anno scorso (regalo), e vivo in Val di Susa. Attualmente le sto tenendo sul balcone per evitare di tenerle a una temperatura troppo alta in casa... volevo si abituassero gradualmente ai primi freddi... però con questi sbalzi una di loro è quasi sempre sveglia di giorno e le sto dando da mangiare a giorni alterni. L'altra invece non la vedo più da fine settembre. E' viva perché ogni tanto la controllo.
Nel mio terrario ho disposto della paglia sotto cui si rifugiano. Hanno uno strato di terra del nostro giardino e le alimento con le erbe di campo, tarassaco, ortica, malva, trifoglio, foglie di vite, in estate anche pale di Opuntia.
Volevo condividere con voi la nostra storia, secondo voi è normale che una dorma e l'altra no?
Sto aspettando il FREDDO vero per metterle poi nel sottoscala al buio a temp costante come l'anno scorso che hanno fatto un ottimo letargo fino a fine marzo.
Un cordiale saluto a tutti e grazie.
-
-
Appassionato
Re: Ciao a tutti!!! letargo e varie!
Ciao,
non mi preoccuperei per il fatto che una dorme e l'altra no: ogni individuo ha infatti il suo comportamento. Puoi stare certa invece che quando arriverà il freddo vero entrambe andranno in letargo.
Leggo che avete un giardino. Perchè le tieni sul terrario in terrazzo allora? Se prepari un recinto protetto da una rete metallica, le tue piccole faranno il loro letargo in tutta tranquillità interrandosi quando sarà il momento. In questo caso ci sarebbero meno preoccupazioni e lavoro per te e più salute per loro!
-
TartaManiaco
Il letargo nel terreno e non in cantina è la migliore soluzione per le tartarughe che ricevono dal suolo il giusto grado di umidità : la permanenza in un sottoscala le espone al rischio di disidratazione ,essendo molto difficile mantenere un grado costante di umidità come avviene nel terreno.Andrea 82 ti ha dato un ottimo consiglio : se dovessi seguirlo è una buona norma ricoprire il terreno dove le tartarughe si sono interrate con uno strato consistente di foglie secche.
-
Simpatizzante
Ciao a tutti!
Colgo l'occasione per infilarmi nell'argomento Letargo. Come alcuni di voi ricorderanno, a fine luglio mi sono nate 5 baby e in merito al loro primo letargo mi ponevo giustamente i primi dubbi. Ora sono, sin dal principio, in un recinto ad hoc in giardino e ormai tutte hanno da ca una settimana già cominciato il "pre-letargo". Io lo chiamo così perchè tra la temperatura diurna ancora alta e i pochi giorni di dormienza, non mi sento di dire che sia cominciato del tutto anche se una cosa è certa, hanno smesso tutte di uscire x cercare il cibo già da giorni.
Ecco il mio quesito: le ho pesate il 24/10 e pesano rispettivamente 11,14,14,17 e 19gr., quindi chiedo agli esperti qual'è il peso minimo necessario x affrontare il letargo in tranquillità? E per evitare sbalzi di temperatura tra giorno e notte (attuali), mi consigliereste il letargo in frigo? considerato che lo feci per 4 anni di fila al loro papà e ad una Marginata. Grazie per le risposte che saprete darmi e soprattutto sono ben accetti anche consigli extra!
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo! Mamma e papà sono ancora attivi, anche se non li vedo giustamente mangiare. Soprattutto papà che vuole ancora accoppiarsi
-
TartaManiaco
Non esiste un peso minimo per fare il letargo : una tartarughina può pesare 20 gr ma essere molto grande e quindi avere poche riserve . Se hanno mangiato regolarmente e sono cresciute possono andare in letargo senza problemi. Gli sbalzi di temperatura sono naturali e sono quelli che stimolano il loro organismo a prepararsi al letargo. Il letargo in frigorifero è una pratica degli allevatori del nord europa dove il clima è assolutamente incompatibile con un letargo naturale , ma sinceramente praticarlo in Italia mi sembra una forzatura.
-
Nuovo iscritto
Ciao grazie x la risposta!
Il mio dubbio sul metterle in giardino è che qui siamo a quasi 400 s.l.m. e spesso d'inverno ghiaccia e nevica. So di gente che ha le tartarughe in giardino e non se ne preoccupa affatto, e in effetti sopravvivono, ma io avevo paura che andando sotto zero potessero morire. Mi sono fatta il problema che sono baby.
Non so... è sbagliato??
-
TartaManiaco
Le mie tartarughe , sono una trentina fra adulte e baby , hanno sempre fatto il letargo fuori ed hanno superato un inverno dove si è registrato -15 °C per più giorni : come vedi non bisogna preoccuparsi sanno difendersi , basta dare loro un territorio idoneo e come ulteriore difesa ricoprire il sito di interro con foglie secche.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum