Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi altra domanda, so benissimo che è troppo presto, però ho notato che una tarta ha la coda più tozza e latra più piccolina, allego una foto sperando possiate vedere il particolare, potrebbe essere fattibile pensare di avere un maschio ed una femmina?? Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
di solito prima dell'anno-e-mezzo / due-anni è molto difficile stabilirlo.
normalmente tra il secondo e terzo anno i maschi cacciano il codone.
se vuoi puoi postare una foto del piastrone con dettaglio della coda, ma sotto l'anno-e-mezzo direi che si tira a indovinare
Ciao ragazzi/e, allora Gibo posto le foto del piastrone delle tarta.
Queste sono di Stellina.
E queste di Charly.
Si riesce ad intendere qualche cosa?? Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per me è troppo presto, comunque se guardi qualche foto da google o dal forum puoi capire: nel maschio la coda ripiegata fa un "bulbo" voluminoso e la punta della coda arriva molto più in alto, ovvero sfiora i "calcagni" della zampe posteriori.
anche vedendo le tartarughe nella vasca nel maschio vedi una grossa coda fuoriuscire dal carapace mentre nella femmina la coda è piccola.
Ciao, credo sia difficilissimo stabilirlo ora, la mia ha un bel bulbo vicino al corpo ma poi si assottiglia fino all'estremità, da qualche parte ho letto che la cloaca dovrebbe superare la fine del carapace ma non so se è attendibile.
Comunque dai, meglio non avere fretta e magari avere una bella e fortunatissima sorpresa più avanti .
"Stellina" andrà tenuta d'occhio, ha in effetti una coda con un leggero "bulbo" alla base e la punta più lunga, ma è presto per fare supposizioni attendibili.
Se avere un maschio sia una fortuna o una sfortuna dipende dai punti di vista, purtroppo per mia esperienza sia col maschio di Odoratus sia col maschio di Carinatus, quando il maschio matura sessualmente diventa veramente aggressivo, territoriale e stressante verso le femmine, e parlo anche di un gruppetto con un maschio e 3 femmine in un laghetto relativamente ampio (180x130 con nascondigli e molte piante).
Ma mi pare che sia nel tuo caso che in quello di darietto disponiate di spazio all'aperto, e un mastello si attrezza con 20 euro di vasca e al massimo 10/15 euro di pompetta (opzionale se si mettono molte piante).
Io intanto vado con calma, al massimo ne prendo una, spazio esterno ne ho vero, però poi non vorrei averne troppe da non sapere dove metterle se le temperature non saranno adatte al letargo controllato e poi, se avessi il super-rarissimo colpaccio di fortuna sfacciata di trovarmi un maschietto vorrei tentare la deposizione e schiusa in terra non incubandole .
Ragazzi/e buonasera, volevo chiedere una cosa, Charly quest’oggi si insabbia spesso e si nasconde sotto ad una radice, questa mattina mia moglie le ha cibate con del pesce decongelato, la temperatura dell’acqua è a 23°C devo preoccuparmi? Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, se non avete notato nulla di strano nel comportamento penso sia tutto a posto, Diamond a volte si nasconde tra noce di cocco e cladophore oppure per metà si mette sotto la retina alla quale è legata la vesicularia ........ a volte abbiamo la sensazione che sia scappata
Anche le mie sono più pigre... guarda che pose...
https://imgur.com/a/sk4GG
Ogni tanto mi preoccupo se le vedo in queste posizione strana ma poi per il resto sono tranquilla quindi..
Secondo me se non hai notato altro di strano sarà tutto ok. senitiranno il cambio delle temperature..