Si, condivide l'outdoor come le altre
I testi che ho preso in considerazione per allevare riguardano tutti le Sulcata, avevo trovato anche le foto di due allevatori outdoor in sicilia (un privato e un vivaio di Catania), hanno esemplari lisci enormi a cui mettono a disposizione giardino e serra asciutta.
Ho trovato un vecchio thread su forum in cui si chiedeva di questi testi sulle Sulcata: http://www.tartarugando.it/tartarugh...oise-book.html
Ho cominciato con le Pardalis perchè hanno le stesse esigenze climatiche e sono molto simili, ma a differenza di Sulcata non sono scavatrici e sono più tranquille..
Sto imparando a conoscere la Sulcata: è più attiva, crescita più veloce e grande scavatrice, a differenza delle altre lei si è preparata le sue tane, ha scavato sia nella stalla che nella veranda, e in questo periodo la sera si ricovera sempre nella stalla.
Nei mesi con meno ore di sole e temperature più basse le mie tarte sono meno attive, però ho osservato crescita costante e non mi spavento se per mancanza di sole rimangono ferme qualche giorno
non farei mai questo tipo di allevamento in località con inverni lunghi, gelate frequenti o piovosi!