Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Consigli primo letargo THH

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di tartajoe
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    THH

    Bubble Consigli primo letargo THH

    Ciao, ho una baby THH nata a fine luglio 2017 e vorrei farle fare il primo letargo in tutta sicurezza.

    Purtroppo prima dell'estate prossima non avrò a disposizione un giardino, ma solo il terrazzo grande. Vorrei da voi consigli su come preparare un ambiente adatto a farle fare il letargo, cercando di avvicinarmi il più possibile alle sue esigenze.

    Avevo pensato a costruire un contenitore con il legno, magari rivestendolo esternamente di polistirolo. Ovviamente creando dei fori laterali per l'areazione e coprendo il tutto con una zanzariera per evitare visite sgradite da parte dei altri predatori.

    Mi potete consigliare dimensioni, materiali ed accorgimenti? Io ho attualmente a disposizione sabbia di fiume e torba irlandese.

    Grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Non hai i genitori ? In questo caso la sistemazione sarebbe analoga , in un contenitore più piccolo ma con le stesse caratteristiche.
    https://i.imgur.com/fgq1VYQ.jpg Questa è la sistemazione in terrazza delle mie e vedi in primo piano la nursery ricoperta di rete per protezione dagli uccelli.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Giulia.freccia
    Località
    Emilia-ROMAGNA
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    1
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    ciao,io non somo un' esperta ,ma ti posso dare dei consigli preziosi...
    se è una baby non ti consiglio di farle fare il letargo,ma piuttosto tenerla "viva" ma se proprio vuoi farla andarwe in letargo ti consiglio la torba di sfango/sfangio senza parassiti o fertilizzanti,se possibile mettila vicina alla casa e tieni sempre sotto controllo la temperatura,non deve mai scendere sotto i 2° o oltre passare i 12° per i materiali sarebbe bene metterla in una scatola di legno con alla base del cartone allesterno della sctola mettici del polistirolo per isolare dal freddo e fai un coperchio in plecsiglass con dei fori metti un termometro al suo interno e controllalo spesso, nel periodo pre letargo non darle pomodori-radicchio-finocchio -ma ti sconsiglio di mandarla in letargo se hai altre domande io sono qui


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Piecano
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    154
    Discussioni
    Like ricevuti
    44
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    THH

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Citazione Originariamente Scritto da Giulia.freccia Visualizza Messaggio
    ciao,io non somo un' esperta ,ma ti posso dare dei consigli preziosi...
    se è una baby non ti consiglio di farle fare il letargo,ma piuttosto tenerla "viva" ma se proprio vuoi farla andarwe in letargo ti consiglio la torba di sfango/sfangio senza parassiti o fertilizzanti,se possibile mettila vicina alla casa e tieni sempre sotto controllo la temperatura,non deve mai scendere sotto i 2° o oltre passare i 12° per i materiali sarebbe bene metterla in una scatola di legno con alla base del cartone allesterno della sctola mettici del polistirolo per isolare dal freddo e fai un coperchio in plecsiglass con dei fori metti un termometro al suo interno e controllalo spesso, nel periodo pre letargo non darle pomodori-radicchio-finocchio -ma ti sconsiglio di mandarla in letargo se hai altre domande io sono qui
    Ma quali consigli preziosi. Se la tarta non ha problemi particolari deve fare il letargo e lo deve fare fuori. Pomodori, radicchio e finocchio non si devono dare nemmeno nel periodo di attività, non solo nel pre-letargo.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Condivido pienamente i consigli di Piecano : Giulia. freccia se non sei un'esperta evita di dare consigli preziosi ma assolutamente sbagliati. Sei libera di avere le tue opinioni ma non sbandierarle come verità da seguire. Il letargo è uno stato fisiologico naturale ed essenziale per la salute delle tartarughe e va evitato solo in caso di grave problema di salute come una ferita o un deperimento estremo. L'alimentazione delle tartarughe deve essere a base di erbe selvatiche, pochissima frutta , il radicchio per emergenza può essere dato , ma niente pomodori o finocchi. Le tartarughe tendono a mangiare tutto ma il loro organismo risente della somministrazione di troppe proteine e un bravo allevatore evita il cibo che può essere dannoso.
    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri . Conviene leggere questo articolo per evitare errori purtroppo frequenti nell'alimentazione delle tartarughe.
    Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri . Questo articolo può chiarire le idee sulla necessità del letargo delle tartarughe.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di tartajoe
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    THH

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Grazie Carlinoo, bellissima la tua struttura. L'hai fatta tu o l'hai comprata da qualche parte? Cosa succede quando piove, l'acqua come riesce a defluire? Non vorrei che annegasse...

    Spesso ho letto che si controlla il peso della piccola durante il letargo, ma non mi è ben chiaro come poterlo fare. Mi spiego meglio, se si interrasse, dovrei dissotterrarla e pesarla? In questo modo non rischierei di svegliarla?

    Quanta terra deve esserci affinché la tartaruga possa interrarsi senza correre il rischio di congelare, nel caso le temperature scendessero sotto ai 0°?


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    La struttura l'ho fatta con le mie mani : i cassoni sono senza fondo con uno strato di argilla espansa per aiutare il drenaggio, uno strato di tnt e sopra il terreno alto circa 30 cm. In questo modo il cassone si comporta come un qualsiasi terreno drenante. Non serve controllare il peso durante il letargo , se la sistemazione è quella giusta , le temperature sono basse e il terreno rimane umido si avrà un calo ponderale molto basso (le mie perdono mediamente 20 gr/kg ). I 30 cm di terra che ho messo hanno protetto le tartarughe anche con una temperatura di -15°C :è molto importante la coibentazione laterale perchè manca la protezione del terreno circostante ,ho usato legno da 3 cm di spessore e rivestimento interno di poliuretano da 3 cm.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Giulia.freccia
    Località
    Emilia-ROMAGNA
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    1
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Citazione Originariamente Scritto da Piecano Visualizza Messaggio
    Ma quali consigli preziosi. Se la tarta non ha problemi particolari deve fare il letargo e lo deve fare fuori. Pomodori, radicchio e finocchio non si devono dare nemmeno nel periodo di attività, non solo nel pre-letargo.
    io ho avuto una sola tarta ed è quella che ho attualmente ... il primo letrargo mi è sempre stato detto di farglielo fare dopo un anno divita e quei cibi una volta ogni tanto si possono dare, come le persone una volta ogni tanto mangiano la nutella


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Citazione Originariamente Scritto da Giulia.freccia Visualizza Messaggio
    io ho avuto una sola tarta ed è quella che ho attualmente ... il primo letrargo mi è sempre stato detto di farglielo fare dopo un anno divita e quei cibi una volta ogni tanto si possono dare, come le persone una volta ogni tanto mangiano la nutella
    Il primo letargo non va mai fatto saltare a meno che la tarta non sia debilitata, frutta al massimo una o due volte al mese, io non la dò mai fanno self service con le fragoline delle piante e non si abbuffano.


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli primo letargo THH

    Citazione Originariamente Scritto da Giulia.freccia Visualizza Messaggio
    io ho avuto una sola tarta ed è quella che ho attualmente ... il primo letrargo mi è sempre stato detto di farglielo fare dopo un anno divita e quei cibi una volta ogni tanto si possono dare, come le persone una volta ogni tanto mangiano la nutella
    Che specie di tartaruga hai ? Nel tuo profilo non viene precisato, è importante conoscere la specie per poter discutere di stabulazione e di alimenti appropriati.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •