Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Non esce mai a mangiare
Salve, ho preso una tartaruga da circa due mesi. È un esemplare maschio di circa 4 anni di età. La faccio stare libera in giardino e gli ho fatto una piccola casetta in legno. Tranne i primi giorni passa le sue giornate sempre rintanata nella sua casetta e per farla mangiare ogni tanto devo tirarla fuori io, a quel punto mangia ma con il passare dei giorni mangia sempre meno fino a questi ultimi quando una volta uscita rientra subito nella casetta. Volevo sapere se è un comportamento normale oppure devo iniziare a preoccuparmi che soffra di qualcosa.
-
-
TartaManiaco
Re: Non esce mai a mangiare
E' un comportamento normalissimo ,sta per andare in letargo : fra poco si seppellirà e la rivedrai a primavera.
-
Fedelissimo
Spesso questi animali generano apprensione in chi le alleva per via della nostra concezione da mammiferi a sangue caldo
E' vero che a parità di specie ci sono delle linee di tendenza, però posso dire che ci sono importanti differenze da esemplare ad esemplare e ogni tartaruga si regola in autonomia e decide da se come comportarsi.
Per esempio, fra le Hermanni Boettgeri, io ho una femmina che ogni anno, mentre le altre ancora escono e mangiano, ad inizio ottobre si interra e non la rivedo più fino ad aprile..... e ti assicuro che sta benissimo. Ora è interrata da 15 giorni mentre di pomeriggio fa caldissimo, ma io già so che non esce più quest'anno. Sempre lei, anche da maggio a settembre, esce e gira comunque meno delle altre, però a maggio 2014 pesava 450 grammi, ad oggi pesa 950 grammi. Se la prendi in mano non riesci a tenerla da quanta vitalità e forza ha durante la bella stagione..... però è fatta così
Ultima modifica di Sandro77; 13-10-2017 alle 12:18
-
Contributor Mod
Concordo con quanto detto fin ora. Ma per esserne sicuri dovremmo capire di che specie parliamo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum