Bellissima giornata....tutte e 3 attive [emoji16]
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"
Bellissima giornata....tutte e 3 attive [emoji16]
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"
Molto bene, le mie oggi non si sono viste, cielo nuvoloso. Ieri invece una era sull'uscio di un rifugio al sole. Fine settimana controllo un po tutto e credo sposterò almeno un rifugio. Per curiosità, siccome ho notato che più grandi diventano più stanno all'esterno, quanti anni hanno le tue, grazie.
Anche di più, penso.
Da me a Roma smetti di vederle in giro dopo il 20 novembre o giù di lì
Beati voi che potete vedere le vostre tarte per un bel po’. La mia Luna è a nanna.. anche se nei prossimi giorni dicono che si alzano le massime anche fino a 26 gradi.. aiuto speriamo in bene
Beati voi che già son in letargo e preletargo... al mio promontorio è ancora estate.. oggi 25 gradi e tantativi di accoppiamenti. .. se continua così ci vorrà dicembre. .. letargo sempre più breve...
Le mie non hanno mai fatto meno di sei mesi di letargo.
Anche da me ancora tutte sveglie, mangiano di meno e sono attive soprattutto al mattino.
La mia Titti è sveglia ma molto lenta si muove quel tanto per arrivare a prendere il sole e a mangiare qualcosina non tutti i giorni...solo le erbette che aggiungo e le metto vicino. Bere non l'ho più vista andare, continuo a cambiarla ogni giorno, ma con la nebbia che c'è ogni mattina penso ne abbia a sufficienza!
E' una cavolata , tra l'altro scritta anche sulla scheda del letargo del nostro forum: le mie sono arrivate anche a 26 settimane in perfetta salute. E' mia opinione che sia più pericoloso un letargo intermittente, dovuto oltre che a meteo insolite, anche a rifugi esposti a sud che prendono il sole invernale inducendo il temporaneo risveglio delle tartarughe con conseguenze molto più importanti per gli animali di un letargo prolungato ma costante.
......anche a Udine, tra i vari sbalzi, si svegliano e vanno a nanna presto. Le russe mangiano sempre come non ci fosse un domani, la mediterranee no.
Gina, la più piccola non si fa vedere già da qualche giorno, solo le due più grandi escono e si espongono al sole ma sono intorpidite.
Lo scorso anno, in questo periodo si erano già interrate.