Citazione Originariamente Scritto da Mattia murgia Visualizza Messaggio
Ho letto qualche scheda in giro e mi è capitato di vedere qualcosa in giro nei negozi, ma mi piacerebbe sapere da gente che li alleva davvero.
1Secondo voi quali sono le specie più piccole e quindi alloggiabili nello spazio minore? 2 e quanto sarebbe questo spazio?

Per adesso ne ho visti due heterodon nasicus, molto bello, e Lampropeltis, veramente molto bello, di cui ho visto che le dimensioni variano molto dalla sottospecie.
3Quali sarebbero le rispettive dimensioni? 4 In particolare per le varie sottospecie, quale sarebbe la più piccola?
1 e 2 credimi se ti dico che non ho capito la domanda.. nel senso: molto spesso ci viene indicato lo spazio disponibile e di conseguenza si consiglia la specie più consona.. tu vorresti che ti facessimo una lista dei serpenti più piccoli? In questo caso, bisognerebbe capire cosa intendi tu per "piccolo": per me un serpente del grano (Pantherophis guttatus) è piccolo, per te potrebbe essere gigantesco.. dipende tutto dalla soggettività.

3 e 4 l'Heterodon nasicus non ha sottospecie che io sappia (Marco preparati a cazziarmi) ed arriva ad un massimo di 80 cm di lunghezza circa (ribadisco il massimo). Con Lampropeltis tu invece indichi un genere, quindi sarà da indicarti la specie più piccola la quale mi risulta essere la Lampropeltis elapsoides che però non so dirti nè se sia di facile reperimento nè il suo prezzo.