Metterei il riscaldatore a 24 / 25, tendono a sentire l'inverno anche se tenute in casa
Metterei il riscaldatore a 24 / 25, tendono a sentire l'inverno anche se tenute in casa
Io direi tutto ok.
Le baby passano anche diverso tempo ferme in acqua bassa a fare floating e dormire.
P.s: bella vasca!
Grazie mille!
Oggi ha mangiato un pezzettino di latterino e si è mossa molto di più quindi probabilmente è questione di ambientamento.
Ho notato anche che se mi avvicino non scappa quindi sono ancora più contento.
Vi lascio un paio di foto scattate qualche ora fa..la seconda con il muso fuori mi piace proprio [emoji3]
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Portate pazienza se vi tedio con i mille dubbi..ieri la tarta non ha accettato nessun cibo da me, ho provato sia con un lombrico che con un grillo e li ha solo guardati. poco fa ho provato con un pezzettino di latterino e come ieri l'ha guardato e poi è andata via.
Non mi "cerca" per il cibo anzi, è totalmente indifferente.
A questo punto vorrei capire se può essere che trovi qualcosa da mangiare da sola in acqua,tipo qualche lumachina e si sazi oppure potrebbe esserci altro?
Vorrei anche capire se voi monitorate il peso e se si con quale frequenza..la vedo molto dura riuscire a pescare un esserino così piccolo..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Cosa hai come fondo della vasca?
Ok il fondo va benone.
Scusami non vorrei allarmarti e spero che qualcuno con più esperienza di me possa dare qualche consiglio migliore. Però non mi sembra una cosa positiva che rifiuta il cibo sopratutto se si tratta di vermi...
hai inserito un riscaldatore portando l'acqua a 24 / 25 gradi come consigliato sopra?
le k. baurii sono indicate come una specie robusta quando raggiunge la taglia adulta, mentre da baby sono considerate più delicate, anche sulle schede e sui forum americani vi è questa indicazione.ù
io provvederei subito al riscaldamento dell'acqua
Ora sono tornato a casa ed è una mezz'oretta che la guardo..ha mangiato un pezzo di latterino direi senza molti problemi, ho rimisurato la temperatura dell'acqua con un termometro a sonda e mi segna 22.8 comunque provvedo al più presto ad alzare la temperatura di almeno un grado.
Sto provando il riscaldatore ma mi sa che quello che ho è rotto perché scalda in una maniera esorbitante quindi stasera ne ordino uno nuovo così per lunedì dovrei avervelo.
Ne ordinerei uno sotto i 100W visto che l'acquario è un 80 litri ed è riempito per circa metà.. ovviamente accetto consigli!
la tarta comunque si muove e gira per la vasca..
Nel frattempo mi rileggo di nuovo le schede in modo da correggere altri errori che sto facendo nell'allevamento..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
di solito è consigliato circa 1w per litro.
l'ideale sarebbe un riscaldatore esterno, oppure se ne monti uno interno sceglielo in materiale plastico infrangibile a scanso di equivoci
Si quello che ho ora è di materiale plastico molto duro il problema è che ha 10 anni e sembra andato..la paura di cuocere tutti è tanta e Preferisco prenderne uno nuovo..mi attrezzo al più presto per riscaldare l'acqua.
Vorrei capire un'altra cosa: per alimentare la tarta mi consigliate di posare il pezzettino di pesce ad esempio sul tronco e poi lei se lo dovrebbe venire a prendere oppure sempre con le pinzette immergerlo un po' vicino a lei e dovrebbe prenderlo?? So che la domanda è banale ma ormai mi vengono dubbi su tutto..[emoji16]
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
E' normale che in inverno rallentino un pochino tutte le attività, compresa l'alimentazione.
Anche la crescita rallenta.
Sono d'accordo sul riscaldare un pochino l'acqua, sempre consigliato il primo anno.
Vi aggiorno un po' sulla situazione che in queste ultime 48 ore: la situazione è cambiata di molto, la tartaruga è molto più attiva, mangia voracemente sia lombrichi, tarme della farina e anche latterini.. insomma sembra di avere un altro animale e di questo ne sono super felice.
Il riscaldatore l'ho ordinato visto che quello che avevo è andato e martedì dovrebbe arrivare.
Ho tagliato il legno sulla destra e ne ho recuperato un altro creando una piccola grotta usata sia dai pesci che dalla tarta.
Per ora niente basking, almeno io non l'ho mai vista, anche se spesso si ferma sul legno vicino al sughero..arrivano anche in questo caso i raggi UV? O deve starci proprio sotto la luce?
Ogni consiglio è ben accetto ovviamente!
Vi allego una fotina con la nuova disposizione..ciaooooo!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ottimo e scusami se ti ho spaventato un po' ma una tarta che non mangia per due giorni può essere un cattivo segno... (ho perso il mio Claudius così)
Comunque se sta mangiando va benone e sicuramente apprezzerà il riscaldatore .
La mia baurii non va mai sotto la lampada ma spesso sta fuori acqua sia per dormire che per prendere pochi raggi laterali , penso che anche in natura a differenza di specie hard basker stia in penombra o tra il fogliame. Comunque bell'allestimento mi ricorda il mio ma anche più bello e un po' più grande !