Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Strana patina bianca sulla cute
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, piacere Nene. V iscrivo perche' ho un urgente bisogno di un parere riguardo la mia tartaruga d'acqua dolce , da ieri che presenta una patina bianca sulla cute (testa e zampe) sembra come se fosse ricoperta da ovatta, pero' è attiva e mangia come al solito, l'ho portata dal veterinario per chiedere un consulto ma non ha saputo dirmi granchè dato che non è specializzata in esotici ( purtroppo nelle mie vicinanze non c'e' nessun vet che è specializzato in questo tipo di animali), al momento l'unica cosa che sono riuscita a fare è cambiarle l'acqua il piu' spesso possibile, ho provato anche a togliere questa patina con uno spazzolino dalle setole morbide ma appena rimessa in acqua dopo qualche ora la situazione sembrava peggiorata. Ho pensato fosse una forte micosi ma non ne sono sicura :/
https://imgur.com/JK51kwI
https://imgur.com/a/gfV08
-
-
Turtle Addicted
Re: Strana patina bianca sulla cute
Serve qualche informazione in più su come viene mantenuto l'animale, sulla vasca e sulla presenza di attrezzature.
Se scrivi che cambi l'acqua più spesso possibile, deduco non ci sia un filtro all'altezza, l'acqua non dovrebbe mai essere cambiata tutta.
Lampade? zona emersa asciutta?
Che mangia?
Non sembra un normale cambio di pelle, è troppo intenso ed esteso.
-
Nuovo iscritto
Re: Strana patina bianca sulla cute
La tartaruga assume sia vitamine (una max due volte a settimana), gamberetti, carne e pesce ,ogni tanto mangia un po' di pomodoro o della carota grattuggiata, ho provato a darle dell'insalata ma la rifiuta .
Per quanto riguarda la vasca ha una piccola zona emersa che non usa quasi mai,ho posizionato la vasca in un posto caldo dove arriva molta luce ma è sprovvista di filtro e lampade perché quando chiesi all'aquariologia mi dissero che l'animale non ne aveva bisogno.
Non sono molto esperta di questi animali, questa tartaruga la trovai per caso o per meglio dire la ritrovai nelle mani di ragazzini che la stavano maltrattando ,così me la presi e la portai a casa, quando la trovai era in condizioni pessime, carapace molle, malnutrita, non riusciva neanche a muoversi ed era piccola quanto una moneta da due euro , così curandola nel giro di un anno è cresciuta a dismisura ma adesso che si è presentato questo problema non so proprio cosa fare
-
TartaManiaco
Re: Strana patina bianca sulla cute
Non è corretto quanto ti hanno detto al negozio : sulla zona emersa non va mai perchè non essendoci né calore né raggi uvb non sente l'esigenza . C'è bisogno di una differenza di almeno 5 °C per invogliare una tartaruga ad emergere ed a prendere il sole : sulla zona emersa dovrebbero esserci almeno 30 °C. La trachemys è anche una tartaruga poco adatta ad essere allevata indoor perchè raggiunge grandi dimensione , è una forte nuotatrice e ha bisogno al minimo di una vasca con 250 litri di acqua.
-
Turtle Addicted
Re: Strana patina bianca sulla cute
Va decisamente cambiato tutto nella gestione dell'animale.
Come già scritto, servono attrezzature per il corretto allevamento in casa. L'allevamento fuori invece è più semplice, ma ora è la stagione sbagliata per metterla fuori, serve attendere la prossima primavera.
Parti dal cambiare l'alimentazione, seguendo la nostra scheda:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
e dopo quella, in ordine:
-Lampada spot INSIEME ad una lampada UVB puntata su una zona asciutta.
-filtro esterno
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum