Illy io starei tranquilla, una tartaruga può benissimo interrarsi alla fine di ottobre qui al nord, ti posso dire che le mie entrano in letargo in questo periodo e si interrano in profondità fin da subito perché se scavi non le trovi! è da anni che con Oreste è così e anche il nuovo arrivato lo scorso anno si è comportato nello stesso modo (il mio giardino da ottobre a marzo è in ombra, non hanno altra scelta che andarsene in letargo) ci sono tartarughe di persone che conosco e che passano l'inverno a fior di terra o semi interrate, con le mie non esiste proprio, quando è ora non le si trova più!
Vedrai che rispunterà in primavera!
@ Generale Lee: che disavventura con il temporale, magari è come hai detto tu, se le T da te erano mediamente basse è probabile che la dispersa si sia interrata.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ciao Illy, scusami se riprendo questa discussione ma la tua tartaruga alla fine l hai ritrovata? Non so che pensare ma da ieri la mia Luna è sparita...sono in crisi totale e cerco ogni piccolo aiuto per capire cosa fare...
Ciao EvaSabinejulia, non c'è niente che tu possa fare, devi solo aspettare sei mesi e la rivedrai in ottima salute...
Non essendo sicura del punto in cui si è interrata quando si abbassano le temperature puoi spargere tutto il recinto di uno strato di foglie secche, le cambi se dovessero marcire. Qui nel forum si consigliano le foglie di noce quercia ed ho letto anche faggio.