Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Sternotherus Odoratus
salve a tutti, volevo chiedere visto che ci sono molti contrasti su vari siti, delle opinioni sull allevamento di questa specie... a me interessa particolarmente la temperatura dell acqua visto che ho letto che si possono allevare in laghetto quindi resistono a temperature basse ma dicono anche di mettere il riscaldatore e tenere una temperatura intorno ai 23 gradi... e volevo sapere anche l utilizzo della lampada spot e uv che molti dicono non sia necessaria... grazie
-
-
Assiduo
Sternotherus Odoratus
Ciao, provo a risponderti io, poi sicuramente gli altri amici più esperti ti sapranno delucidare meglio.
Abbiamo in casa due Sternotherus Odoratus dal mese di giugno, sono delle baby, attualmente la temperatura dell’acqua è a 23°C mediante un riscaldatore, per quanto riguarda le lampade uv e spot, io sono partito con l’allestimento direttamente con la Solar Raptor da 35w Flood che emette uva e uvb e riscalda anche. Per utilizzare la SR è necessario l’acquisto anche di un ballast (accenditore). Molti amici del forum posseggono le tarta in mastello. Per quanto riguarda il riscaldatore, le tarta possono vivere anche senza, però per il primo anno di vita le aiuta a vivere meglio. Per quanto concerne invece il letargo indotto, io alle nostre per quest’anno evito di farglielo fare, comunque sarà necessario inserire le tarte in poca acqua e ad una temperatura di circa 7°C. Comunque Spainz come ti ho detto prima attendi gli altri amici più esperti di me. Buon allevamento.
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Sternotherus Odoratus
Ciao, in laghetto o mastello mi sembra possano stare fino ai 10 12 gradi di minima, non hai specificato se la tua è adulta oppure no.
Io ho una baby presa quest'anno, ora è 4cm e l'ho spostata in casa con lampada uvb e spot, per ora niente riscaldatore ma è pronto all'uso, le minime notturne in casa credo arrivino ai 18-19 gradi, la vedo sempre attiva e quando vuole fa basking tutti i giorni per due-tre ore, appena ti avvicini però si inabissa velocissima. Per le baby mi hanno consigliato di tenere il riscaldatore a 22° per stare tranquillo, dal prossimo anno starà senza.
Devo ancora monitorare le temperature di due locali per un'eventuale letargo controllato che dovrebbero andare dai 4 ai 10 gradi e dalla primavera andrà all'esterno nei mastelli da 250 litri che ho.
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
Anzitutto ti rimando alla scheda di allevamento ufficiale del sito:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
si tratta di una specie che può essere allevata all'esterno tutto l'anno (oppure buona parte dell'anno ricoverandole solo in caso di gelate), infatti tollera temperature dell'acqua fino a +4°C (ma allevatori in nord europa arrivano a letargarle a +2°C).
L'allevamento consigliabile è all'aperto in laghetti o vasconi come questi:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...rnotherus.html
Se allevate in casa in locale riscaldato (temperature non inferiori a 18 gradi), il riscaldatore diventa superfluo, può essere prudente usarlo solo per esemplari piccoli (primo anno di vita) per il primo inverno, poi si può tranquillamente eliminarlo anche per evitare una innaturale temperatura costante subtropicale, che genera tassi di crescita abnormi
-
Nuovo iscritto
Re: Sternotherus Odoratus
Intanto grazie per le risposte... le tartarughe hanno quasi 3 anni e i primi due ho tenuto il riscaldatore poi l ho tolto... le tengo sempre in acquario per il momento è volevo sapere quest inverno cosa fare visto che è il primo senza riscaldatore...
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus Odoratus
Non credo ci siano problemi io ho una femmina odoratus da sei anni non ho mai messo il riscaldatore perché complice il filtro che crea ricircolo ho una temperatura costante tra i 22 e i 25 °C
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
se hai una cantina, un sottotetto o un altro locale freddo potresti far fare un paio di mesi di ibernazione, mettendole in un mastello/scatola/secchio con poca acqua per i mesi di dicembre e gennaio.
se invece le terrai in casa è probabile che nei mesi freddi rallentino molto l'attività e l'appetito
-
Nuovo iscritto
Re: Sternotherus Odoratus
Quindi non è obbligatorio mandarle in letargo... e nei mesi freddi metto comunque la luce spot? Do meno da mangiare?
-
Assiduo
Re: Sternotherus Odoratus
Ecco la risposta che ha dato Leonida a me quando ho fatto questa domanda:
Se ne hai la possibilità, faglielo fare (sottoforma di letargo controllato).
Ma non è una specie che sembra avere grossi problemi da una stagionalità non marcata.
Semmai ora che sono cresciute, puoi smettere di riscladare l'acqua, si accorgeranno del cambiamento stagionale. E no, non smettono di mangiare, i kinosternidi di questa famiglia sono molto cold-friendly.
Lesueurii, si riproducono anche senza letargo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum