8 ore saranno sufficienti.
La notte, buio, di qualunque tipo. Anche senza finestra.
8 ore saranno sufficienti.
La notte, buio, di qualunque tipo. Anche senza finestra.
Ciao a tutti.
Per non aprire una nuova discussione, posso agganciarmi a quanto chiesto da Sara? Io provo...
Dunque, le mie baby Sternotherus O. sono con me da un mese. Stanno bene e sono cresciute (Un bel grammo l'hanno prese entrambe, quindi ad oggi ne pesano 5 anche se una è un poco più piccola, ma lo è sempre stata e non manca di appetito) A proposito di muta mi sono accorta anche io di brandelli di pelle che si staccano dal collo e arti. Ho notato inoltre che il loro scudo si sta ampliando mostrando scaglie (o dovrei dire piastre?) appena più distanziate che lasciano intravedere una parte sottostante più chiara. Io penso che sia tutto normale, ma non avendo mai assistito alla muta dello scudo e sapendo che anche le scaglie si staccheranno per essere sostituite dalle nuove, conoscendomi so che alla primo distacco di una di queste andrò nel panico. Non ho trovato una scheda che parli della muta. Quando questo avvenimento che fa ovviamente parte della crescita avrà luogo, mi sarete di appoggio dandomi qualche dritta per il loro benessere e placare la mia ansia?
Non sto scherzando, giuro! Ho acquistato un osso di seppia Trixie che non si filano per niente... Deve avere il gusto del gesso e ne cercherò un paio più appetibile dal pescivendolo. Nel frattempo somministro Reptomin Baby, Artemia surgelata, ma non mangiano le larve (vermi rossi, anche quelli surgelati). Dovrei aggiungere calcio? Le lampade UVB e spot vengono regolarmente accese almeno 8 ore.
Grazie
Ultima modifica di Freefancy; 03-10-2017 alle 16:21
Ciao, le odoratus non cambiano gli scuti interi ma gli stessi si sfaldano un po alla volta come la pelle del collo che hai visto.
Ciao, la muta la fanno più spesso da piccole in quanto crescono, ti riporto un mio intervento tratto dalla mia discussione:
Piccolo aggiornamento senza ansia .
Tornato a casa stasera ho notato diverso "materiale misterioso" tra il bianco e il crema sul fondo della vaschetta. Subito ho pensato che mio figlio avesse dato cibo alla piccola invece no.
Messi gli occhiali perchè sono un po cecato, ho visto che il carapace si sta sfogliando, risolto il mistero, la piccola sta crescendo .
Infatti avevo risposto di là, poi è sparito ma la risposta resta.
- - - Aggiornato - - -
Ciao, la muta la fanno più spesso da piccole in quanto crescono, ti riporto un mio intervento tratto dalla mia discussione:
Piccolo aggiornamento senza ansia .
Tornato a casa stasera ho notato diverso "materiale misterioso" tra il bianco e il crema sul fondo della vaschetta. Subito ho pensato che mio figlio avesse dato cibo alla piccola invece no.
Messi gli occhiali perchè sono un po cecato, ho visto che il carapace si sta sfogliando, risolto il mistero, la piccola sta crescendo .
Probabilmente non te ne sei accorta ma Gibo giustamente ha spostato quindi continuiamo qui: http://www.tartarugando.it/tartarugh...-odoratus.html
Per essere più chiaro, quel materiale misterioso era a pezzettini molto fini, finchè la tenevo nella vaschetta piccola ho notato che la muta l'ha fatta almeno per due volte, ora in acquario non me ne accorgo se non la controllo per bene .