Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
HH o HB
Buongiorno a tutti, scusate la domanda scontata, ma, sebbene abbia cercato su più fronti di risolvere il dilemma, preferisco sempre chiedere a chi è più esperto di me.
Ho un maschio ed una femmina di Hermanni e vorrei capire se appartengono alla sottospecie di Hermanni o Boettgeri.
Postando delle loro foto sapreste aiutarmi? E di che particolari necessitate nelle foto per determinarne la sottospecie?
Grazie a tutti. :-)
-
-
TartaManiaco
Re: HH o HB
Ciao, foto del piastrone, del carapace visto da dietro e della guancia delle tarte, dovrebbero bastare.
Le guide per le foto
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
da mobile
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
HH o HB
È una thb ma non pura, diciamo 90%,, presenta tratti di incrocio con thh.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
caspita, mi associo a Pepe, quali sono i tratti discordanti, comincio a non capirci più niente, anche le mie sembrano ibride e, per me, è ibridato un po anche il maschio di Pepe ........ Scusate, è un po anche uno sfogo da principiante o, meglio, una grande delusione, per quanto legga, abbia visto foto etc. sono ancora nell'ignoranza .
-
Contributor Mod
Sostanzialmente la femmina ha tutte le caratteristiche thb , eccetto per la serratura che non dovrebbe avere in questo contorno nero così netto .
Poi il discorso della purezza lascia il tempo che trova ovviamente, le contaminazioni sono frequenti in natura.
-
Simpatizzante
Grazie Momikk, il maschio invece?
-
Contributor Mod
Premesso che le tartarughe mostrate sono tutte thb in base alla presenza preponderante dei tratti distintivi e premesso che i soggetti dai tratti puri sono più un costrutto ideale presente nei manuali, io parlerei di incroci ( non ibridi in quanto sono sottospecie) solo quando sono compresenti più tratti distintivi di ciascuna sottospecie.
-
Simpatizzante
Quindi non ci sarebbero rischi di salute se avessero una prole, ma sarebbero assenti di tutti tratti distinrivi?
-
Contributor Mod
No assolutamente nessun rischio.
-
Contributor Mod
Hai una bella coppia di Testudo hermanni sp. boettgeri quasi sicuramente provenienti da due areali diversi.
-
TartaManiaco
Le differenze con le Thb pure sono minime , come scrive Momikk la purezza a volte è un'astrazione, stiamo sempre parlando di una stessa specie che nel tempo ,in areali diversi, ha differenziato l'aspetto di alcune caratteristiche ,ma non bisogna dimenticare il patrimonio genetico in comune al 99,9 % e neppure la "contaminazione " naturale dovuta alla sovrapposizione delle aree che ciascuna sottospecie occupa.
-
TartaManiaco
Interessantissime le risposte, grazie a tutti, comincio a schiarirmi le idee
-
Simpatizzante
Anche io vi ringrazio. Soprattutto perché siete stati molto “morbidi” nelle spiegazioni. Spesso ho trovato persone molto dure che non mi hanno dato spiegazioni e limitandosi a parlare come fossero verità assolute. A me interessa principalmente la loro salute e, dato che ho trovato due piccole baby in guardino, sebbene i due adulti vivano praticamente separati, volevo tranquillizzarmi sulla loro salute.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum