Salve a tutti, sono nuovo nel forum e inizio col presentarmi.
Mi chiamo Matteo, ho 19 anni e Domenica 24 Settembre ho acquistato alle fiere del mio paese una tartaruga d'acqua, spinto dalla tenerezza che mi faceva e dal fatto che la mia ragazza mi ha regalato l'acquaterrario di quando era piccola.
Il negoziante non mi ha saputo fornire informazioni sulla sua specie, mi ha soltanto detto che dovrebbe essere un incrocio di Trachemys fatto per sviare la legge su quest'ultime.
Vi posto un paio di foto:
https://imgur.com/vaVSywN
https://imgur.com/b2jjAeB
L'acquaterrario è 35x22x19, sotto la roccetta è presente un filtro per l'acqua e un riscaldatore a immersione impostato su 25/26 gradi. https://imgur.com/jUWvhBO
Come lampada ho questa Exo Terra : Natural Light / Lampada di luce diurna a spettro pieno , ho preso quella da 13 watt viste le dimensioni dell'acquario.
Ora vi spiego la situazione: appena portata a casa (Domenica) l'abbiamo messa nell'acquario (ovviamente ben ripulito e funzionante), abbiamo provato a darle da mangiare i gamberetti secchi (so bene che non sono molto nutrienti però ho letto che i bastoncini li mangerÃ# solo in seguito in quanto ora è carnivora, sbaglio?) ma non ne ha voluto sapere. E' stata tutto il tempo ad arrampicarsi per fuggire (penso sia normale)
Lunedì stessa storia di Domenica.
Martedì era visibilmente un po' stanca essendo a digiuno e dopo aver provato con tutte le forze a scavalcare senza successo, quindi ha fatto un bel sonnellino.
Oggi dorme e quando si sveglia fa una nuotatina, per poi tornare a dormire. Resta il fatto che non mangia.
Fisicamente non ha problemi, il guscio sopra sembra in salute, la pancia NON è molle e non ha ferite o patine agli occhi.
Ora mi chiedo, è in un falso letargo? Deve ancora ambientarsi? Sbaglio a insistere col cibo e devo attendere che sia lei a dare segni di fame?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.