Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: Dubbio sulla sottospecie
Quindi si, le ha.
Raccogliendo le caratteristiche salienti si connota come Thb, poi magari qualche filo di sangue herce può esservi stato, non solo per coloritura piastrone ma anche nella forma della linea trasversale pettorale che è meno retta rispetto alle classiche thb che siamo abituati a vedere. Comunque in ogni caso rientrano sempre nella sottospecie thb.
-
Simpatizzante
Re: Dubbio sulla sottospecie
le scaglie sono comunque molto meno marcate sia rispetto alla femmina che anche rispetto all'altra femmina che ho già io...a mio parere!!
forse sarà ibrido con hercegovinensis?!?!
-
Contributor Mod
Re: Dubbio sulla sottospecie
Si, sono proprio molto piccole. Hai cercato in rete foto di maschi herce? Solo tu che la vedi dal vero puoi capire a chi assomigli di più.
Non avesse avuto le scaglie avrei consolidato la mia opinione herce, ma essendoci, seppur piccolissime....
Per me lo è al 90 per cento. Ti elenco i caratteri a favore: quella punta così nettamente nera della coda, le suture eguali, la diffusione del colore parallelo e intenso del piastrone e in particolare sottogola, la forma uncinata della trasversale pettorale, la "scosciatura" passami il termine, (intendo dire che gli scuti marginali sono piuttosto sollevati rispetto alle zampe posteriori lasciando molto scoperte le cosce)...ce ne sono parecchi di particolari che spingono in quella direzione. Le herce hanno anche un colore particolare in genere (color corno) che da una foto è difficile valutare .
Comunque cambia poco per certi versi, nel senso che l'hercegovinensis non è riconosciuta come sottospecie ma rientra nella thb.
In Croazia ne ho viste così. Un mio vicino di casa ha un maschio simile che arriva da lì e come forma assomiglia al tuo.
Lo scuto caudale è diviso?
Ora ti cerco una foto che avevo fatto ad un maschio herce.
- - - Aggiornato - - -
Ultima modifica di Momikk; 26-09-2017 alle 21:55
-
TartaManiaco
Re: Dubbio sulla sottospecie
Quoto Momikk per la appartenenza alla sottospecie fantasma Hercegovinensis : sono molte le caratteristiche che la differenziano dalle classiche Thb anche per la forma del carapace, ma data la sovrapposizione degli areali delle due sottospecie una contaminazione in natura può essere avvenuta sicuramente con conseguenze sui discendenti allevati.
-
Contributor Mod
Re: Dubbio sulla sottospecie
Si, penso anche io.
A Ferrara, nel Parco Naturale del Bosco della Mesola ci sono areali di tartarughe con caratteristiche hercegovinensis, se ben ricordo, non credo sia insolito trovare contaminazioni simili o anche ceppi piuttosto genuini su quel versante italico.
Comunque dopo averle viste e rigirate per bene nelle mani in Croazia presso una famiglia che mi affittava un alloggio e che le aveva da generazioni a me viene abbastanza semplice riconoscerle ora. Non oso dire con certezza che siano tutte così perché ho visto solo quelle e nessun'altra in quella vacanza, magari possono essercene altre tipologie, però viste dal vero posso assicurarvi che si vede subito che non sono thb ma altra cosa.
Ultima modifica di Momikk; 26-09-2017 alle 22:47
-
Appassionato
Re: Dubbio sulla sottospecie
Bellissimo il bosco Mesola! Da qualche parte ho letto che le thb che ci sono lì hanno origini slave visto che milioni di anni fa quel lembo di terra era unito con la Jugoslavia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum