Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
Ottimo tutto, davvero complimenti.
Anche troppo, ma sono scelte (fondo 3d, fondo fertile, ghiaino).

Le risposte secondo me:
- No, non farli bollire, mettili in acqua per appesantirli. Se vuoi fare qualcosa di ancora meno modificabile puoi: a) fissarli al fondo con del silicone b) ancorarli a pietre che ne prevengano gli spostamenti che la tartaruga farà o tenterà di fare in ogni caso c) Fissarli tra loro con delle viti in acciaio inox e trovar loro una sistemazione che difficilmente possa essere mossa.
- le piante vanno inserite una volta che hai messo il fondo, il ghiaino e hai parzialmente riempito la vasca. Se alcune piante richiedono di essere fissate ai tronchi, prima decidi come mettere questi. Il video dell'allestimento di un acquario che feci anni fa: https://www.youtube.com/watch?v=-X1CySlEvf4
- prima allestisci la vasca, metti le piante e avvia il filtro. Entro qualche giorno puoi mettere anche pesci e lumache.
- maturazione standard, usa anche il sera biostart... tanto era compreso.
Grazie mille delle tue risposte e dei complimenti!

ti rubo ancora un po' di tempo ahhaha
i neon così bastano sia per la zona basking che per le piante vero?
poi ho un dubbio sul sera biostart... cioè mi dicono 5ml per 200L, ripetere ogni settimana.. boh non mi fido a buttare continuamente roba nel filtro, non so!
i legni vorrei decorarli col muschio, sinceramente dal sito dove li ho presi mi sembravano più grandi, volevo fare un ponte per le tartarughe per farle arrivare in modo agile alla zona emersa (sono reevesii baby). Ma aspetterò domenica la fiera verona magari trovo qualcosa di interessante lì...

- - - Aggiornato - - -

ovviamente non mancherò di guardare il video che mi hai linkato, grazie ancora