Ciao a tutti, mi sapreste dire di che specie è? Grazie mille
Paolo
https://imgur.com/vIRV2N2
https://imgur.com/s9V6p4Y
Ciao a tutti, mi sapreste dire di che specie è? Grazie mille
Paolo
https://imgur.com/vIRV2N2
https://imgur.com/s9V6p4Y
Ciao Paolo
dovrebbero essere baby i mauremys revesii, li hai trovati in un negozio?
Mauremys reevesii quella sulla piattaforma (con già la coda mozzata, tanto per non cambiare), quella sulla rampa è una Graptemys psudogeographica.
Va da sè che non dovrebbero mai essere messe assieme.
Ciao, io ancora non so riconoscere tutte le baby ma dopo quanto scritto da Leonida se non puoi tenerle in vasche separate tenterei di farmene sostituire una per averne due della stessa specie.
Per via del fatto che potrebbero scambiarsi patologie?
I più esperti ti consiglieranno ma sono due tartarughe con habitat e provenienza diversi dal mio punto di vista.
Diversi continenti, diverso habitat, diverse abitudini... E diversa aggressività.
Le patologie sono solo parte del problema.
Ok grazie, cercherò una soluzione per separarle...però devo dire che tra di loro sono molto socievoli, anche nel prendere il sole
Ma a Viridea le tenevano insieme nella stessa vaschetta ? A giudicare dalla coda tronca della Mauremys doveva essere affollata !
Recentemente Al viridea della mia zona hanno messo graptemys odoratus Emydura mauremys e non ricordo cos'altro in un unica grossa vasca piena d'acqua credo 100x100x50
quoto!
se vuoi tenerne due meglio le reevesii che restano più compatte, ma sono una specie "delicata" che riechiede acqua pulitissima.
in alternativa tieni una sola graptemys e fatti fare un buono... se prendi due graptemys lo spazio richiesto quando crescono è notevole.
per entrambe le specie l'ideale sarebbe un laghetto all'aperto, provenendo da regioni a clima temperato
No, a Viridea avevo preso (meglio dire, mi avevano dato) due M. Revesii, ma una poveretta l'ho trovata morta il giorno successivo all'acquisto....non avendo tempo di tornare lì a Cusago e volendo consolare il figlioletto che ci era rimasto male, sono andato in un negozio vicino a casa e ho trovato la Graptemys.
- - - Aggiornato - - -
Ok grazie per i consigli. Attualmente ho messo un filtro da 200 L/ora con diffusore a cascata che mantiene l'acqua di aspetto decisamente pulito, considerando che la vasca è 40x20x20 e contiene circa 6 litri d'acqua (ovviamente mi è bastato studiare i primi rudimenti in questi giorni per capire che nel giro di pochissimo tempo dovrò acquistare una vasca più grande). Ho scritto "aspetto", dell'acqua, perchè in realtà i test danno ancora Nitriti e Nitrati in eccesso (tutto il resto è invece ok, cloro compreso), e considerando l'esiguo volume d'acqua non so se e quando il filtro (solo meccanico) giungerà a maturazione......Nel mentre per precauzione faccio comunque cambi d'acqua parziali ogni uno o due giorni
Buona giornata
Paolo