La mia emys tenuta nel laghetto all'esterno sta crescendo molto bene e anche le piccole all'interno ma ce un problema... so che bisogna smettere di nutrire le tartarughe un po di tempo prima che inizino il letargo ma non so per quanto tempo devo restare a digiuno. Ho paura soprattutto per il fatto del clima dato che non è stabile e non vorrei smettere di nutrirla troppo presto o troppo tardi. Nel laghetto non avrà problemi di risalita dato che le sponde sono molto lievi e degradanti e il fondo è fangoso/sabbioso e profondo sui 30 cm.
Altra domanda... in inverno se dovesse gelare cosa mi conviene fare? Rompere il ghiaccio o lasciare tutto come lo trovo?
Almeno in teoria non dovrebbe avere problemi di respirazione dato che in acqua è presente moltissimo ossigeno e ricordo che molte acquatiche fra cui anche le emys hanno dei capillari nella cloaca che permettono loro di assumere piccole quantità di ossigeno e restare in immersione più a lungo.
Il fondo come già detto e fangoso e sabbioso ma avevo pensato di piantare (direttamente sul fondo senza vasi) della vallisneria. Che ne pensate? Secondo voi è giusto fare così? E avete altri consigli per evitare brutte sorprese?