Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Dubbio sul letargo
Buongiorno, la settimana scorsa mi sono nate 11 tartarughe. Io abito in pianura Padana le temperature si sono già abbassate, per questo ho messo le tartarughe in un terrario fai da te con una lampada e le ho portate in casa, mangiano ancora pochissimo. Come fondo del terrario ho messo della terra, può andare?
Mi chiedo se devo fargli fare il letargo, perchè non hanno la forza per interrarsi. Qualcuno mi può dare indicazioni di buon senso, sono le prime nascite che ho avuto.
Grazie
-
-
Simpatizzante
re: Dubbio sul letargo
Attendo risposte anche io. Interessa anche a me.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Sbagliatissimo averle portate in casa e messe sotto la lampada : adesso potrebbero avere difficoltà a ritornare all'esterno : come vedi dal mio profilo sono molto più a nord di te , non ho mai portato in casa nessuna tartaruga . Devono sempre stare all'aperto con qualsiasi tempo e noi dobbiamo solo fornire un ambiente adatto e tutto il necessario per ripararsi. Interferire con i ritmi naturali le espone a gravi problemi che se non nell'immediato vengono fuori a distanza.
-
Simpatizzante
Ma il dubbio é se sono appena nate anche? Non soffrirebbero il freddo?
-
TartaManiaco
Sì, anche appena nate, al massimo spostarle in un recinto preparato apposta per le baby ma sempre fuori, delle due che ho una è nata a settembre e ha fatto letargo all'esterno presso l'allevatore.
-
Simpatizzante
Ok grazie 1000 adesso provvedo a sistemarlo fuori e poi prenderò una baby... regolare...
-
Simpatizzante
Ok allora adesso provvedo a realizzare il recinto per il letargo e poi prenderò la mia baby regolare...
- - - Aggiornato - - -
anche se l'allevatore mi ha detto che avendo 1 mezzo 2 forse sarebbe meglio tenerla in casa e farle saltare il letargo.
-
TartaManiaco
E' un allevatore che bada solo ai soldi e non alla salute delle tartarughe : deduco che non ha fatto neanche il primo letargo , cambia allevatore.
-
Simpatizzante
non lo so questo diovrebbe essere il primo letargo poiche ha solo 2 mesi la tarta
-
TartaManiaco
Credevo che parlassi di anni , ma in ogni caso il discorso non cambia il letargo va fatto dal primo anno , è la scelta migliore per la salute della tartaruga.
-
Simpatizzante
Bhe se me lo dici ti credo.
-
Simpatizzante
Va ben se è sicuro che la tartaruga anche con temperature rigide si sveglierà non ho problemi a farle fare il letargo. È solo che questa cosa è un po discordante nei vari forum o siti. Molti dicono da piccole no altri si.
-
Fedelissimo
dopo che la tartaruga si sarà interrata per il letargo, ricopri con foglie secche.
Sotto le foglie secche la terra non gela; poi il prossimo anno verso fine marzo / inizio aprile in una bella giornata di sole rimuovi la maggior parte delle foglie secche. Da li a pochi giorni vedrai rispuntare la tua tartaruga.
Settembre è ancora presto per il letargo vero e proprio.
Come dice Carlino, i danni provocati dal mancato letargo non si vedono nell'immediato.
Tanti fanno saltare il letargo anche perché vogliono far crescere prima le tartarughe, invece meglio farle crescere lentamente ma sane....
-
Simpatizzante
Ma infatti io così volevo fare, ma come ti dicevo ho letto di molta gente che lo sconsiglia proprio in età cosi precoce tipo 2/3 mesi.
-
TartaManiaco
Io vorrei che queste persone spiegassero ,ma con ragioni scientifiche, il perchè le tartarughe non devono fare il letargo: tutte le motivazioni che scrivono sui forum per giustificare questa pratica non hanno la minima giustificazione, come il freddo o il fatto che sono nate da poco.
Le tartarughe vanno in letargo per il freddo perchè il loro organismo, non essendo capace come il nostro di produrre calore , durante l'inverno rallentano tutte le funzioni vitali che si riducono al solo 2 % del normale consumando così pochissima energia e riuscendo a trascorrere sei mesi sotto terra senza problemi. Per fare questo la temperatura DEVE essere compresa tra i 4 e i 9 °C : le tartarughe seppellendosi trovano la temperatura giusta ed in caso di un abbassamento della stessa fuori dell'ordinario riescono nonostante siano in letargo a sprofondare di più per difendersi dal freddo.
Il letargo è fondamentale per la loro salute perchè è un riposo fisiologico paragonabile al nostro sonno.
La seconda ragione che adducono i sostenitori del salto del letargo è che sono piccole : è normale ,sono nate da poco, ma sono assolutamente auto sufficienti e preparate a tutte le funzioni che devono svolgere per vivere. Sono animali che non hanno bisogno di cure parentali ,di alimentazione particolare con conseguente periodo di svezzamento ma sono in grado, fin dal primo giorno di vita, di fare tutto quello che fa un adulto tranne il riprodursi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum