Quello che sporca l'acqua sono proprio i tannini che rendono l'acqua leggermente marrone ma più salubre per le tartarughe.
Quello che sporca l'acqua sono proprio i tannini che rendono l'acqua leggermente marrone ma più salubre per le tartarughe.
Eggià
E ce ne faremo una ragione.
Grazie
Ciao, nelle foto che hai messo non si vede che portalampada usi per la spot, per le lampade potresti metterne solo una e acquistare una Solar raptor da 35watt che però necessita anche di Ballast per l'accensione e attacco del portalampada in ceramica, prova a cercare discussioni al riguardo, è un'ottima lampada e se non sbaglio dura più di un'anno.
Io ho optato per la compatta perchè quest'inverno controllerò le temperature di un paio di locali e se saranno adatte il prossimo anno farò fare letargo controllato alla mia.
Ho preso questa e (anche se mi è arrivata un'altra marca), e il portalampada a pinza. Non so però la durata.
Agri Pet Garden- Reptiles-Planet Mega Sun 5.0 26W Lampade UV compatte- - AgriPetGarden
Questo invece il portalampada che all'arrivo ho scoperto avere l'attacco in ceramica Agri Pet Garden- Reptiles-Planet Black Clamp 14 Portalampade con attacco E27- - AgriPetGarden
Ciao ancora, Darietto. No, ballast no! Non capisco niente di illuminotecnica e nessuno mi potrebbe aiutare ad installare niente di simile. Ho fatto tutto da sola e già mi pare un miracolo! Provo a caricare foto da Amazon per le immagini del portalampada x la spot.
https://imgur.com/a/8Ef1y
https://imgur.com/a/7DYKw
https://imgur.com/a/NhKEk
Nelle info: PORTALAMPADA SCRIVANIA PINZA TAVOLO ORIENTABILE FLESSIBILE E27 BTL-710C - Colore Casuale (Io l'ho ricevuta nera. E' comoda, orientabile e la pinza abbastanza ampia e tenace per essere - com'è - agganciata al bordo di una mensola alta 3 cm. Pinza a parte, braccio e la campana sono in metallo e nelle recensioni ho visto che alcuni l'hanno presa proprio per rettilari) Costo euro 11,50 spedita gratuitamente. Devo dire che sono stati rapidi.
Si, lampadina Mega Sun 5.0 l'ho vista e convince anche me. Proprio oggi dovevo andare in negozio, ma purtroppo non sono stata bene. Potrei certamente ordinare tutto on line. Il portalampada che mi indichi, se la "pinza" ha una buona tenuta... perchè no? Puoi dirmi cosa pensi del mio portalampada? Potrebbe reggere il calore della Mega Sun? Con la mia spot per ora nessun problema. Grazie
Ciao, ho visto anche io quel portalampada che dici su Amazon ma a me personalmente piace molto di più quello che ti ha consigliato Darietto. Anche io ce l ho e mi trovo molto bene. Dato che è fatto a posta per quel tipo di lampadine credo o spero sia anche più sicuro. Anche se appunto come avevo scritto a Darietto in un altro post nelle indicazioni dicono che non va fissato su vetri o acquari.
Ad ogni modo io mi sento di consigliarti questo. Anche il prezzo che ti ha fatto vedere Darietto su agripetgarden non mi sembra male
Ciao, ho dato un'occhiata su amazon perchè le avevo viste anch'io ma 26 cm era troppo lunga per me, l'interno è bianco quindi dovrebbe aiutare a riflettere la luce della Mega Sun. Quello che mi interessava di più era il wattaggio sopportato ed è 60watt quindi per me puoi usarlo tranquillamente con la lampada compatta.
Dalle foto su amazon mi sembra non abbia il portalampada in ceramica quindi in futuro se volessi passare a una solar raptor o bright sun dovrai sostituirlo.
Ti confermo che la ceramica non in questo portalampada su Amazon non c'è. Si, supporta i 60 watt, ma si scalda parecchio. Ora mi vengono altri dubbi perché sto usando questa spot e temo sia troppo forte. (E' opaca ... per non far male ai loro occhi, giusto?)
Una delle mie baby, quella più disinvolta e "prepotente" un pochino di basking già lo fa con questa però mancano UVA e UVB che ho deciso di ordinare da Agri Pet Garden secondo tua indicazione. Grazie ancora, Darietto
Piccola precisazione: gli UVA derivano da qualsiasi fonte luminosa, ma non sono utili alla sintesi di Vit D3.
Gli UVB sono presenti nella radiazione solare (insieme ad UVA e -si spera quasi zero- UVC) e artificialmente sono prodotti da lampade ad hoc, in quanto i vetri delle comuni lampade li schermano piuttosto efficacemente.
Felice di parlare con una donna, finalmente. Ciao, EvaSabineJulia!!!
Sono convinta che abbiate entrambi ragione. Nota che mi occupo di tartarughe d'acqua solo da quando questo agosto mia nipote mi ha lasciato per 10 giorni le sue due piccole Trachemis Scripta Scripta... Colpo di fulmine!
Ora sto facendo il pieno di info per fare le cose al meglio. Il portalampada indicato da Darietto piace anche a me (Ora è anche scontato!) quindi lo ordino on line insieme alla lampadina Mega Sun. La consegna mi sembra anche rapida. Grazie, Eva!!! Buona domenica
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Ciao, Leonida. La tua precisazione mi è più che utile. Fino a un mese fa, anche meno, per me una lampadina era una lampadina e nulla più. Sapevo distinguerla a malapena dal neon. Ora la situazione relativa all'allestimento è questo e lo sottopongo a tutto il forum
https://imgur.com/a/4DRBC
https://imgur.com/a/szNh8 (Il braccio del neon bianco che si vede non c'entra niente con le tartarughe. Le ho sistemate sul tavolo da lavoro nel mio studio vicino alla finestra)
https://imgur.com/a/JiNVy
https://imgur.com/a/29xMq
Ora temo di finire completamente Off Topic
Forse per il filtro (Eden 501) dovrei cercare una discussione che parla solo di quello...
Leonida, cosa consigli al riguardo, così piccole penso sia ideale usare entrambe le lampade, sia la spot per tenere calda la zona emersa che la compatta, non penso che la compatta scaldi quanto una spot.
Eva, tu usi entrambe o solo la compatta ........ però le tue sono adulte
- - - Aggiornato - - -
Sì stiamo andando decisamente OT ma Leonida o Gibo forse possono cambiare il titolo della discussione così continuiamo qui senza fartene aprire di nuove.
A me sembra che vada bene, se la zona emersa non ha un posto totalmente asciutto sposterei la cascatella, non credo faranno basking totale per ora ma se ne sentiranno il bisogno meglio abbiano una zona asciutta, non umida.
Non so se li hai già visti, te li posto ugualmente:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
Tartarugando - Vasca per Sternotherus odoratus
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
- - - Aggiornato - - -
Avevo sbagliato l'ultimo, l'ho cancellato, questo è giusto, eccolo, tutti molto interessanti
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Ultima modifica di darietto; 17-09-2017 alle 15:29
Ciao Freefrancy, si in effetti ho notato anche io che soprattutto per quanto riguarda le acquatiche a quanto pare la maggior parte sono uomini che se ne occupano... 😄 E anche io non capisco un granché delle cose tecnologiche ma forza donne ce la possiamo fare e poi io ho il grande aiuto da parte di mio marito se vuole no gli tocca 😬
(Scusa l ot)
- - - Aggiornato - - -
Si io uso tutte e due le lampade, sia spot che uvb e sono due separate. Ho preso tutte e due le portalampade della Exoterra e anche il neon è sempre di questa marca. La lampada riscaldante è exoterra intense basking spot 50w. Siccome non mi intendo molto nemmeno io diciamo e speravo di prendere qualcosa di buono mi fidavo della marca..
https://imgur.com/a/emS6k
Si consiglia sempre l'uso di una fonte di UVB associata ad una fonte di calore. Anche in questa specie, è certamente più naturale.
Sul fatto invece che sia ESSENZIALE, come per alcune Emydidae, la questione è più complessa, ma in linea di massima, se possibile, sempre meglio avere entrambe.
Sulle piccole in crescita invece una buona fonte di UV migliora tutto e abbatte il rischio di carenze. In questo caso, la raccomando fortemente, sebbene questa specie abbia la capacità di assorbire dagli alimenti sufficienti quantità di Vit D3.
Darietto, una compatta UVB non scalda affatto, lo spot viene abbinato per quello.
Direi perfetto e tutto molto interessante.
A questo punto non resta che procedere con l'ordine e lo faccio subito così non ci penso più.
Ho letto che, come il sole del resto, la luce deve sempre trovarsi sulla testa delle tartarughe, un po' come il sole a mezzogiorno e questo per migliorare il cono di luce/calore/raggi UVB UVA senza nuocere agli occhi. Detto ciò, se ho ben capito le lampade dovranno restare accese dalle 12 alle 14 ore al giorno. Come annunciato dal titolo della mia discussione, le mie sono Sternotherus O. baby. In generale quando accendere e spegnere le lampade? La notte la luce che filtra dalla finestra può bastare? Perdonatemi, ma sto imparando da zero totale! Mille grazie a tutti davvero! Siete stati davvero gentilissimi!