Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
semi di piantaggine
Ciao a tutti, ho visto che ormai la piantaggine lanceolata è fiorita sia a casa mia che altrove (sono stata ieri sui colli Euganei ed ho visto prati pieni zeppi di piantaggine in fiore
, ho pensato alla mia tarta che scorpacciate avrebbe fatto!), vorrei capire quando è il momento giusto per raccoglierli. Il fiore o meglio l'infiorescenza a forma di spiga ha dei fiorellini bianchi, ma si seccano e si separano quando sono pronti e devo aspettare o posso tagliare e mettere a seccare le spighette ?
Posso seminare poi già in autunno o devo aspettare primavera?
grazie mille
-
-
TartaManiaco
Re: semi di piantaggine
Aspetta che le spighette siano mature , le raccogli delicatamente per non far volare i semi che sono quei piccolissimi petali bianchi e poi le semini molto superficialmente in vaso.
-
Appassionato
ahh!! Credevo che quei minuscoli petali bianchi fossero l'infiorescenza e ci fosse uno stadio successivo! Grazie Carlinoo. Sabato parto per le vacanze ed al mio rientro inizio luglio raccolgo e semino come dici tu. Poi eventualmente per trapiantare nel recinto devo attendere primavera?
-
TartaManiaco
L'essenziale è non trapiantare con il grande caldo.
-
Appassionato
Perfetto!
-
Appassionato
Vi aggiorno che non è nata la piantaggine seminata, ma in compenso le benefiche piogge hanno riempito il giardino di piantaggine e tarassaco, tutte belle foglioline gustose per la tarta....nel recinto nulla...lì l erbaccia è cresciuta a dismisura.
Dovrò zappare e toglierla per mettere trapianti...
-
TartaManiaco
E' normale, nel recinto ci sono i diserbanti a quattro zampe che naturalmente ignorano le erbe che non si mangiano.
-
Assiduo
Io con piantaggine, tarassaco e trifoglio ho sempre utilizzato il sistema di trapianto diretto: prendo la zolla e la trapianto in giardino (bagnandola con abbondante acqua). Ne trapianto sempre in gran quantità, di solito il 60% di quello che trapianto sopravvive (al trapianto eh, alla tartaruga molto meno
)
-
Appassionato
Ho avuto modo di constatare Rio! Avevo metà recinto pieno di trapianti a marzo...di tutti quelli sai quante piante sopravvissute alla tarta? Due!! Una è un esile tarassaco. Spero da mercoledì smetta di piovere così posso iniziare a sistemare la parte del recinto piena di inutili erbacce...
3 grosse zolle di trifoglio, le ricordo ancora bene, attecchite subito..rase fino alle radici già ad aprile
Ultima modifica di rose75; 18-09-2017 alle 22:45
-
Appassionato
Recinto sistemato ed iniziati i trapianti di tarassaco e piantaggine, per ora una decina di piante...fino a quando si possono fare? Di 10 piantine una mi accorgo adesso è già stata rasa dalla tarta
trapiantata giovedì e mangiata ieri...posso aspettare che vada in letargo o novembre sarà troppo tardi? Grazie mille
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum