Insomma....con tutto l'amore che ci ho messo, le tarta dopo neanche due settimane mi hanno distrutto le due anubias :-( una è rimasta proprio senza foglie mentre l'altra è messa male. Ma che divertimento ci troveranno? Se almeno le mangiassero ma non mi sembra.. qualche foglia sgranocchiata. Il muschio di java lo portano a spasso ma intanto resiste, le due cladophore le hanno assaggiate ma mi sembra che poi hanno capito che non è di loro gradimento allora al limite le usano per "giocare a palla" e la pista ho l'impressione che ogni tanto la sgranocchiano perchè ha le foglie rovinate ed è diminuita. Era così bello l'acquario e non ho più visto alghe per intanto. Mi sa che mi tocca comprare piante ogni due settimane a questo punto... che ne pensate? Il secondo tronco non c'è modo per metterlo in vasca ancora galleggia e se lo fisso con un sasso a Leonardo da troppo fastidio e dopo nemmeno un minuto fa di tutto per scavare a fondo e per farlo galleggiare di nuovo. Insomma sono davvero tremende.
Ciao, finora Diamond che però è più piccola delle tue ha sradicato qualche gambo di ceratofillo e allargato per bene il muschio di Java, dicevano che piante sul fondo non sarebbero resistite.
Tieni la pistia e se puoi metti anche un po di lemna, per il tronco invece potresti tentare legandolo benissimo a un sasso abbastanza pesante in modo che le tarta non riescano a spostarlo, forse un sasso piatto andrebbe bene così porterà via poco spazio.
Io domenica ho in programma di sistemare l'acquarietto, il ceratofillo lo metterò in un vasetto con ghiaione di fiume, un po di muschio lo legherò bene a una rete plastificata così farà un po da "prato inglese" .
Non so le tue ma Diamond a volte è cocciuta forte, stasera pensavo si fosse incastrata con testa e collo tra il tubo del filtro ad aria e il vetro, invece stava tentando di catturare una lumaca appoggiata su una ventosa del tubo stesso ........ solo che la lumaca era dall'altro lato del tubo .
Capirai.. si sono cocciute. Prima sentivo rumore di schizzi d acqua era Cori che non poteva fare il giro intorno al tronco ma spingeva forte per passare dall altra parte. In questo momento invece stavo osservando Leo che avvolto nel muschio (posizione che adora a quanto pare) cerca di azzannare l ultima foglia di anubias rimasta:
https://imgur.com/a/mWUUn
ma se poi alla fine non la mangia.. per il tronco riproverò a questo punto a legarlo. I sassi li avrei ma appena Leo lo vede giù comincia a scavare come un matto. Certo hanno un bel caratterino. Non è che si è fatto comprare dal negoziante che vende le piante?
Posso dirti che ho rimesso le mie nelle Vasche interne ed in 24 ore hanno spostato e ribaltato radici (pesanti), tegole, mezzi vasi....
Sono veramente molto forti e distruttive.
Io lascerei lenticchia d'acqua, pistia (anche le mie la mangiavano) ed elodea/egeria fluttuante.
Il resto degli arredi arrenditi a vederli spostati e ribaltati ogni giorno
Ciao a tutti, noi al momento siamo probabilmente fortunati, non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema tra piante e tarte, abbiamo in vasca 10 varietà di anubias e 5 vallisneria gigantea che stiamo trattando con un quarto di stick della compo npk oltre all'utilizzo del pmdd. Le piante godono di ottima salute, abbiamo solo un pochino di alghe sulle piante e gli arredi in corrispondenza della SR. Buona serata a tutti.
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mirko tu hai esemplari baby, io ho delle adulte big da oltre 2 etti l'una.
Aspetta e vedrai....
Si sì sembra proprio così. I baby sembrano timidi ma una volta cresciuti fanno un bel casino. Comunque ci riproverò con le piante per un po' andrò avanti a comprarne di nuove poi se proprio non va mi arrenderò.Vi aggiorno
A dire il vero Diamond si è rivelata subito molto "arzilla e curiosa", timida non l'ho mai vista
Devo però dire che Mirko ha pesci assieme alle piccole, chissà se son distratte da loro
Per Eva e Gibo, avete le misure delle vostre e ..... solo per Eva, il peso?
- - - Aggiornato - - -
Due etti,ho già visto la forza di Diamond che è ancora piccolina, non oso pensare da grande.
Da quanto hai scritto anche sopra si arrangiano le tarte a riallestire l'acquario quanto son grandi le tue Gibo, 13 cm?
Ciao Leonida, non ho assolutamente messo in dubbio quello che scrivi anzi apprezzo moltissimo e capisco perfettamente cosa intendi. La tua esperienza è preziosissima. Infatti ho subito ripensato a quello che hai scritto nel tuo post che mi hai riportato sopra.È che non solo le tartarughe sono testarde ma pure io come avrai capito. Alla fine ascolterò come sempre i tuoi consigli e mi 'arrendo' alle tarta.
Per Darietto non so il peso. Mai pesate o misurare ma provvederò e ti faccio sapere così per curiosità..
Grazie a tutti come sempre
Grazie Eva, se le misuri non seguire la linea curva del carapace ma tieni il metro o righello appoggiato in orizzontale, io ho fatto così con diamond, ora è 4centimetri, non l'ho pesata però per non stressarla troppo .
Non so se ho fatto giusto. Ho misurata come da disegno che ho trovato in internet. Non la parte sopra del guscio ma sotto come dicono di fare per le tarta di terra. Ho rischiato di essere azzannato da Leo che soffiava alla grande. Comunque ecco le misure:
Corallina circa 9 cm e 150 grammi
Leonardo quasi 10 cm e 162 grammi
Caspita, già fatto, grazie mille. Quindi misure del piastrone, mi spiace che ti ha quasi azzannata, propio per questo motivo preferisco misurare il carapace.
Non so se prendere la misura del piastrone vale anche per le tarte acquatiche ma per me va benissimo lo stesso .
Grazie ancora