Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Foglie per letargo
Ciao a tutti leggevo in altri post che consigliate le foglie di noce, qui da me è difficile trovarle e non ho occasione si andare in montagna. L'anno scorso ho usato le foglie di platano miste a fieno aggiunto a gennaio col gran gelo insieme a del tnt.
Il noce è consigliato per via dei tannini. Pensando alla struttura coriacea potrebbero andare bene anche foglie di magnolia, vicino a casa posso prenderne da 2 enormi piante secolari e le foglie mi sembrano in buono stato. O continuo col platano?
Grazie!
-
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Prova anche con la quercia , non userei la magnolia perchè ha foglie troppo rigide anche da secche , poco adatte a creare le microcamere d'aria che difendono dal freddo: tutto sommato è meglio il platano anche se la foglia con l'umido perde molta consistenza e tende ad ammassarsi.
-
Appassionato
Re: Foglie per letargo
Io lo scorso inverno ho usato foglie di quercia (perché le ho trovate a portata di mano), devo dire che quando le ho tolte questa primavera, erano ancora esattamente come quando le ho messe a inizio inverno, senza il minimo segno di muffe o marcescenze, quando usavo il fieno invece si formava sempre molta muffa...
-
Appassionato
Re: Foglie per letargo
Uhm quercia, devo chiedere, forse potrebbe esserci una pianta nel nostro parco in paese, dovrebbe essere rimasta anche una metasequoia.
Quelle di platano erano rimaste perfette...forse perché sopra la tarta interrata ho improvvisato una casetta con mattoni e tetto di legno con sopra tegole.
In questi giorni freschi invece si interra nell'altra casetta dove ci sono rimasugli di foglie di tiglio secche che a casa nostra abbondano...per ora non aggiungo nulla. Si è già fatta una bella buca ed al mattino sporge solo il pezzo superiore del carapace.
Grazie per i consigli. Vedo se trovo la quercia, chiedo in giro. Altrimenti optero' ancora per il platano. Sul viale di fronte a casa mia stanno cadendo le prime foglie e sotto c è un letto ancora di quelle vecchie
-
Assiduo
Re: Foglie per letargo
Io uso le foglie di faggio che prendo in montagna, ma volevo seguire il consiglio di Carlinoo e prendere le foglie del noce. Ma qui in Calabria dove mi trovo in vacanza le foglie sono ancora tutte verdi e a Roma non saprei dove trovarle. Comunque sarà un' occasione per fare una gita in qualche paese vicino!
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Il noce del mio giardino è ancora verde , ma è normale , non c'è fretta e le tartarughe si possono coprire anche qualche settimana dopo l'interro perchè le gelate cominciano a dicembre.
-
Appassionato
Re: Foglie per letargo
Qui iniziano ad ingiallire platani e tigli. Più che altro poi sono le nebbie persistenti che poi le fanno ammassare ed inumidire...anno scorso avevo raccolto a metà ottobre e poi tenute in sacchetto di carta da pane mettendole al sole quando possibile.
Prima nebbia stamattina, è salita da poco...iniziamo presto
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Dalle mie parti non c'è nebbia ma so cosa significa , bagna qualsiasi cosa ...
-
Appassionato
Re: Foglie per letargo
Sapevo che bastava chiedere! Un mio compaesano ha un albero di noce e quando saranno secche mi vado a raccogliere le foglie, anche le noci mi ha promesso 😉
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Mi sembrava strano che non ci fossero alberi di noce dalle tue parti !
-
Appassionato
Re: Foglie per letargo
Diciamo che chi ce l ha è perché l avevano piantato bisnonni e nonni a casa. A livello ornamentale in giro vedo tigli platani pioppi. Quercia non ha risposto nessuno al mio post
OT @CARLINOO secondo te quest'anno le tarte anticipano il letargo? La mia thb ha tirato metà novembre l'anno scorso.
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Dipende sempre dall'andamento del tempo ,comanda la temperatura : le mie sono sempre andate in letargo fra il 10/10 e il 10/11.
-
Assiduo
Re: Foglie per letargo
A Roma lo scorso anno a dicembre ancora qualche tartaruga , nelle ore più calde, girava per il recinto.
-
TartaManiaco
Re: Foglie per letargo
Roma è un po' più a sud di Rovigo o di Como....
-
Appassionato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum