Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 26

Riconoscimento specie e consigli di allevamento

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Tartarughe in possesso

1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Riconoscimento specie e consigli di allevamento

Un'ibridazione interspecie del genere non l'ho mai sentita e dubito che sia questo il caso.
    La differenziazione più grande, come ho scritto, sta nella cerniera al piastrone, caratteristica inequivocabile della Pelusios. L'andamento degli scuti dorsali è effettivamente un po' particolare, ma la forma generale dell'animale, la forma degli scuti e i colori sono abbastanza caratteristici.
    Le dimensioni sono strettamente legate al singolo animale e al tipo di allevamento: animali tenuti in cattività raggiungono di solito dimensioni INFERIORI rispetto a quelle in natura e questo meccanismo si ipotizza essere legato all'assenza di predatori e altri animali con cui "confrontarsi".
    Nella mia seppur abbastanza breve esperienza con queste specie, ho notato che la crescita degli esemplari rallenta, ma non cessa del tutto (ho animali al massimo di una 15ina di anni). Certamente è strano che un animale di quell'età abbia raggiunto solo quelle dimensioni, ma può essere legato ad una questione di alimentazione e/o di allevamento (lampade ne ha mai avute?), spazio disponibile e fattori invece indipendenti come la genetica.
    Non mi starei a fasciare la testa per questo in ogni caso, non sembra stare male e non ha deformazioni tali da farmi dire che ha una patologia della crescita.
    Valuterei se con uno spazio maggiore e l'esposizione al sole durante la prossima bella stagione la crescita riparte, ma appunto, non me ne farei un cruccio.

Sull'aspettativa di vita, non sono molto ferrato. Dalle fonti che ricordo di aver letto so che animali in natura superano i 40 anni, ma se questo fattore sia legato o meno a periodi di "riposo" come l'estivazione o meno, non lo so sinceramente. Altre fonti danno addirittura un'aspettativa di vita in cattività di oltre 50 anni.
    Prendi questi dati con la dovuta cautela, perchè non sono sicuro al 1000% di quel che scrivo... ti riporto le fonti:
    West African mud turtle (Pelusios castaneus) longevity, ageing, and life history
    West African Mud Turtle Care Sheet

In ogni caso 15-16 anni sono davvero pochi per un chelone.
    Ultima modifica di Leonida89; 13-09-2017 alle 13:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •