Spero sia (un lavorato da) corteccia. Se hai usato il sughero in fogli o rotoli che vendono come isolante... avrà vita piuttosto breve a contatto con l'acqua.
Alzala di 5 cm se vedi che raggiunge punte troppo elevate di temperatura.
Sughero truciolato compresso in lastre di mezzo centimetro ma me ne guardo bene di metterlo a contatto dell'acqua. La rampa sarà una retina su plexiglass. Il sughero è tutto sopra a pelo. Cosa intendi per temperature troppo elevate? 45? O già 40? Grazie
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
45-47 o superiori le eviterei.
Anche solo per le colle nel sughero
Ma giusto per curiosità spulciando in giro non riesco trovare un dato uniforme sulla solar raptor. A 30 cm quanti uvb emette? 95 o 460? Ad esempio nella sola immagine che allego sono 460. Non sono troppi per una tss? Parlo della 35w beam.
I depliant sono sempre ottimistici e si riferiscono alla lampada di primo impiego , 30 cm vanno bene. La lampada di cui parliamo è una flood non una beam.
Metti un riparo così è in sicurezza per i bimbi.
Le mie a 30 cm emettono circa 250 - 300
Grazie. Una domanda, da ormai 3 giorni la mia raptor è operativa 8 ore al giorno. L'unica che per accendersi ci mette 4 5 lampi di ballast. In altre parole lampo accende affievolisce spegne, lampo accende e così via. Solo dopo 4 5 cicli resta accesa. Non è un problema per me ma non è che si fulmina presto così? Normale?
E' un problema che potrebbe dipendere sia dalla lampada che dal ballast : l'unica via per trovare l'elemento difettoso è comprare un'altra lampada e un altro ballast e incrociandoli arrivare al colpevole. Magari puoi comprare solo un'altra lampada che ti servirà in ogni caso tra un po' di tempo e provare a sostituirla : se funziona regolarmente allora il difetto è nella prima lampada ma una volta accertato questo continuerei ad usarla fino alla fine del periodo di emissione di uvb.
Non sono assolutamente dannose per animali e persone, stai tranquillo, sarei morto da anni avendo circa 15 lampade fra i 35 e i 70 w accese nella reptile room e lavorando almeno un paio di ore al giorno con la testa nei terrari a 30/40cm dalle lampade: calcola che i miei Uromastyx e le Gallotia hanno una 70w a 40cm e stanno perfettamente. Tra l'altro queste lampade vengono testate in uSA dalla FDA e in Germania dal TUV quindi sono sicure, se leggi nelle istruzioni non ci sono controindicazioni se non quella ovvia di non fissarle a lungo come qualsiasi spot
L'accensione a "lampeggiatore" invece non e' normale, mi farebbe pensare al ballast ma non ne posso essere certo
Ultima modifica di marconyse; 16-09-2017 alle 12:27
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?