Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto con tartarughe.
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho molti dubbi sulle mie tartarughe. Dovrebbero essere 1 maschio e 3 femmine, ma non sono sicuro al 100%, il mio problema é il seguente:
la più grande di tutti, che aono abbastanza sicuro sia femmina perché é stata montata dal maschio più volte anche se non ha ancora mai deposto é parecchio aggressiva con le altre due più piccole, nel senso che ci sale sopra per schiacciarle, le morde e le prende a gusciate! Come mi devo comportare? Forse per questo non depone?
-
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
Re: Maschio o femmina?
Prima di tutto da quanto leggo hai messo 4 tartarughe hermanni invece sono 2 marginate e 2 hermanni, non so se hai i documenti in regola, documento Cites e nanochip, senza i documenti desidero avvertirti che in caso di un controllo da parte delle forze dell'ordine rischi una sanzione salatissima e denuncia con relativo processo penale.
La prima e la terza sono Testudo marginata, sulla prima non sono sicuro del sesso e la terza non si vede la coda ma forse è troppo piccola.
La seconda e la quarta sono Testudo hermanni, la prima è un bel maschietto, la seconda non capisco bene.
Attendi altri utenti più esperti ma per me servirebbero foto più dettagliate della coda della terza e della quarta.
Mi sembrano lisce quindi allevate bene
-
TartaManiaco
Re: Maschio o femmina?
E' come scrive darietto , sono di due specie diverse , Marginata e Testudo hermanni boettgeri : delle marginata la più grande è sicuramente femmina, la più piccola non è ancora sessabile con sicurezza mentre le Thb sembrano essere un maschio ed una femmina. Le foto sono piccole e poco chiare , da qui l'incertezza. Questo dubbio riguardante le tue tartarughe non avresti dovuto averlo ,perchè sui documenti che devono accompagnare sempre questi animali c'è sempre scritta la specie anche se non sempre il sesso. Sono animali protetti e le leggi al riguardo sono molto severe : non so come sei venuto in possessodi queste tartarughe ma se non hai i documenti rischi sia sanzioni pecuniarie che una denunzia penale per bracconaggio aggravata dal fatto che detieni più di un esemplare e di specie diverse. A questo punto continuare a tenerle è una tua scelta ,però almeno sei consapevole dei rischi che questo comporta.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum