Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Bava alla bocca
Ciao ragazzi, chiedo scusa per aver saltato la presentazione e procederò a farla nel minor tempo possibile ma è un problema molto urgente e chiedo la vostra comprensione.
Oggi, ho lasciato la mia “testudo hermanni” fuori al sole, ma quando son tornato una mezz’oretta dopo aveva la bava alla bocca e mostra sofferenza come se stesse molto male.
L’ho messa in casa lasciandole molta ombra e una piccola parte illuminata dalla lampada UV.
Non si muove e non mangia e non so più cosa fare.. aiutatemi.. vi prego [emoji20]
Il veterinario ha detto che l’unica cosa da fare è dare le vitamine ma non mangia appunto.
P.S.: Ha 11 giorni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Bava alla bocca
Spero entri qualche esperto.
Intanto è sbagliato farle fare dentro fuori, ha 11 giorni quindi è nata a te oppure ce l'hai da 11 giorni?
Quello che sento di dirti è che potrebbe essere anche disidratata, se la tenevi in casa e ogni giorno la spostavi all'esterno sotto il sole non va affatto bene, devono stare sempre all'esterno e autoregolarsi tra sole e ombra, inoltre, se l'hai appena presa, andrebbe manipolata il meno possibile perchè hanno bisogno di tempo per ambientarsi al nuovo ambiente. Continuando a farle fare dentro fuori oltre a fargli prendere possibili sbalzi di temperatura, dannosi per loro, la stressi tantissimo.
Nel peggiore dei casi solo due cose, o ha mangiato una lumaca avvelenata o, da quel che so, se usate quei granellini azzurrini che servono da veleno per le lumache stesse potrebbe averli ingeriti.
Spero che coi documenti tu sia in regola ma cercheremo ugualmente di consigliarti, ti posto la lista dei veterinari esperti in rettili.
Tienici aggiornati e, in bocca al lupo alla piccola.
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
-
TartaManiaco
Re: Bava alla bocca
Continuo a leggere di veterinari che forniscono assurde spiegazioni per situazioni che dovrebbero essere abbastanza chiare: come giustamente ha ipotizzato darietto un simile stato può essere giustificato dall'ingestione di una sostanza velenosa e di sicuro non può essere imputato ad una ipovitaminosi anche perchè Buddozer dichiara che la tartaruga ha appena 11 giorni ! La prima cosa da fare secondo me è andare da un veterinario che sappia perlomeno cosa è un rettile e poi andrebbe verificata la stabulazione della piccola . Se Buddozer dichiara di averla lasciata al sole non precisa se la baby aveva la possibilità di ripararsi : una mezzora al sole è più che sufficiente a provocare un colpo di calore che darebbe i sintomi riscontrati.Non mi stancherò mai di ripetere che le tartarughe non vanno MAI spostate ma devono stare in un ambiente dove possano termoregolarsi, quindi con ombra ,sole e terreno per interrarsi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum