Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
ciao a tutti
ciao a tutti
sono Sabrina e dopo anni passati a sognare di avere una tartaruga....ho acquistato due piccole hermanni di circa 1 anno con regolare chip e documenti cities
purtroppo una delle due furbette è scappata in giardino (mentre pulivo il recinto) e nonostante le assidue ricerche non è ancora stata scovata, speriamo in bene....ho un giardino molto grande circa 1500 mt.
ho costruito un habitat di 3 mt x 3 mt con uno scavo di 30 cm prima e con le pareti alte circa 35 cm, mio figlio lo chiama Alcatraz.
ho lasciato una parte ombreggiata, con casetta con fieno e acqua, poi un parte soleggiata in cui ho lasciato il prato vario e una terza parte seminata a trifoglio e altre erbe che ho letto essere predilette, metto anche mix di verdure e qualche frutto giornalmente.
La tarta rimasta, nonostante sia ben cresciuta durante questa estate mi sembra ancora piccola per lasciarla fuori tutto l'inverno, da me lo scorso anno è arrivato anche a - 13 quindi vorrei per questo primo inverno farle saltare il letargo.
Volevo qualche consiglio sul come allestire il terrario interno, ne ritiro uno nel fine settimana con già le lampade per il riscaldamento, ma volevo sapere meglio come allestire il fondo e se mettere un tappetino riscaldante.
Vi chiedo anche qualche consiglio sulle marche da prediligere nelle attrezzature data la mia inesperienza.
grazie a tutti
Sabry
-
-
TartaManiaco
Re: ciao a tutti
Sconsiglio assolutamente il salto del letargo che si giustifica solo in caso di grossi problemi di salute delle tartarughe: è una pratica che rischia di compromettere tutto lo sviluppo futuro. Per la temperatura nessun problema basta fornire un angolo del recinto protetto con circa 20 cm di terra morbida e di ricoprirle con foglie secche una volta interrate,
-
Contributor Mod
Re: ciao a tutti
La baby può e deve svolgere il letargo all' esterno, i -13 gradi non sono un problema se ha la possibilità di interrarsi. Il terrario può ritornare utile in caso che una tartaruga presenta dei problemi e di conseguenza un veterinario esperto in rettili consiglia di saltare il letargo.
Per la baby scappata se il giardino è privo di vie di fughe puoi anche ritrovarla tra diversi anni, salvo che non venga predata o utilizzi il tosaerba.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum