Okay grazie, ma quindi scusatemi magari può sembrare una domanda stupida ma queste piante le metto direttamente nella sabbia poi? O le lascio nel loro vaso e vanno messe con il vasetto nella vasca? Aiutoo non ne so proprio nulla
Okay grazie, ma quindi scusatemi magari può sembrare una domanda stupida ma queste piante le metto direttamente nella sabbia poi? O le lascio nel loro vaso e vanno messe con il vasetto nella vasca? Aiutoo non ne so proprio nulla
Pistia e lemna sono galleggianti, la vesicularia dubiana la leghi su una retina e l'appoggi sul fondo, oppure come scritto da Leonida, puoi legarla a un legno o un sasso, puoi usare filo da pesca oppure di cotone. La cladophora la appoggi sul fondo.
Io eviterei il ceratofillo, vedo che Diamond ha cominciato a sradicarlo, per piantarlo sul fondo io inserisco un gambo in un cannolicchio dopodichè lo inserisco sotto la sabbia.
Grazie a tutti voi... come sempre ho rotto parecchio le scatole.. ce l ho fatta. La vasca è pronta e sono molto soddisfatta del risultato. Voi che ne pensate? Ce l ho fatta con la sabbia fine che è bellissima secondo me, preso le radic e penso come tannini ci siamo e ho preso pure le piante vere. Speriamo che proceda tutto bene e che le tarta apprezzeranno la loro nuova 'casetta'. Corallina era un po spaesata e stava cercando la sua vecchia pianta finta per nascondersi ma spero farà diventare il tronco il suo nuovo 'letto'. Con le piante spero di risolvere il problema alghe.. stiamo a vedere.
Se avete altri consigli da darmi..
https://imgur.com/a/SFMd
https://imgur.com/a/wDuXI
Grazie tartarugando! Siete grandi!
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/a/wDuX
Secondo me dava qualche errore sulla prima foto.. non so perché
Scusate
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/a/IfOz3
ottimo risultato, bella vasca! complimenti.
ci vedrei bene qualche guppy a dare un po' di colore.
Mi piace molto, brava Eva, ottimo lavoro.
Non capisco le piante a destra se sono anubias o microsorum, sempre legate a tronchi o sassi mi raccomando, dovrai fertilizzare ogni tanto .
A destra sono anubias. Mentre a sinistra se non sbaglio e una microsorum. A questo punto approffitro per chiedere come faccio a legarli? Se scavo le radici un po' sotto la sabbia e poi la incastro tra i sassi? Una l ho messa sul tronco che faccio la lego sul tronco con un po' di filo sul gambo del fiore? Lascio le radici liberi? Scusa ma proprio non so come metterci mano su ste piante. Invece quando le ho comprate erano in un bicchierino di plastica che ho tolto ma le radici erano avvolti in una specie di stoffa o non so come spiegare. Probabilmente poi le conoscete. Quella va tolta giusto? Ma rischio di rovinare la radici... aiutooo
Comunque grazie per i complimenti
Ciao, sì il substrato del vasetto va tolto e le radici, se si vuole, si possono lavare prima di inserirle.
Per il microsorum e anubias viene consigliato di legarle, anche con un filo di cotone bianco o del colore dell'arredo, sasso, legno o altro.
L'anubias è una pianta a rizoma strisciante, va benissimo se le radici toccano il fondo ma il rizoma deve rimanere emerso, se finisce sotto la sabbia, marcisce.
Se l'hai incastrato tra i sassi, l'importante è che abbia la possibilità di allungarsi, anni fa avevo un'anubias di 30cm nell'acquarieto da 50cm, è stata una soddisfazione anche perchè fioriva 2-3 volte all'anno, il fiore è simile allo spatifillo .
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo, quella sul legno prova a lasciarla così, poi vedi se le tarte la disturbano, le radici dovrebbero attecchire al legno e allungarsi verso il fondo.
- - - Aggiornato - - -
I complimenti ci stanno tutti, tra anubias e, credo sia vesicularia il muschio dietro, avrai un bellissimo angolo verde, tarta permettendo .
Si dici bene tarta permettendo... Leo mi sta ribaltando il tronchetto piccolo in continuo e cerca di scavare sotto. Non so che tesoro pensa di trovare ma dopo 10 volte mi sono arresa e l ho spostato intanto visto che senza fissarlo galleggia ancora perché l ho comprato solo oggi... perciò lo inserirò fra qualche giorno. Mentre Cori povera non ha ancora trovato il bel tronco che le ho messo giù per mettersi comoda si incastra tra il riscaldamento e il becco d oca. Povera. Spero possa trovarsi comoda anche lei senza la pianta finta che così l acquario a mio avviso è molto più bello. Lei è sempre stata più timida e quando era malata l anno scorsa si metteva sempre lì in quel posto tra becco d oca e riscaldamento. Speriamo si abitui in fretta ! Vi aggiornerò.
Me lo avevi già consigliato una volta ma se non erro mi avevi anche detto che c è il rischio che la tarta se le mangia e onestamente mi spiacerebbe troppo. Giusto?
- - - Aggiornato - - -
Ho legato l anubias e microsorum con filo su una conchiglia bucata. La conchiglia l ho messa un po' sotto la sabbia mentre le radici di entrambe le piante devono essere sopra terra libere? Invece avete qualche consiglio da darmi per il piccolo tronchetto che galleggia. Lo fisso a fondo con un sasso ma la tarta lo scava su ogni volta...
grazie
Ciao, l'anubias va bene con le radici che entrano nel fondo, il rizoma è da dove partono le radici, quello non deve essere interrato.
La microsorum è solo sulla conchiglia? Sarebbe meglio un legno.
Altra cosa, la conchiglia è vera o finta? Non ricordo se l'avevi usata anche prima ma in caso di pesci non è consigliato usare conchiglie, con le tartarughe non credo dia problemi.
Riguardo ai pesci ho sempre sentito versioni diverse, da piccole magari li lasciano stare ma da adulte c'è chi dice che sono troppo lente per acchiapparli e chi dice che si sono mangiate anche le gambusie ..... che sono più veloci dei guppy.
Per il legno potresti appesantirlo legandolo a un sasso, io ne ho uno piccolino ma era già da mesi che stava in acquario, prima in piedi affondato nella sabbia, ora Diamond l'ha ribaltato e ogni tanto lo vedo "ballare", c'è lei che si infila sotto e a tutti i costi vuole uscire dall'altra parte
Aiutoo perché è tutto così complicato?? Allora le conchiglie sono vere. Perché non vanno bene? Si le avevo anche prima... certo se non vanno bene le tolgo. Si la microsorum è legata sulla conchiglia e poi incastrata tra due sassi. Il tronco magari a sto punto lo tiro fuori e lo metto in un secchio per qualche giorno. Non è così comodo da fissare con il sasso perché me lo fanno sempre cadere... grazie
Tranquilla, le conchiglie per certo so che con i pesci non vanno bene, se non ricordo bene fanno aumentare la durezza dell'acqua, tra l'altro se le hai già usate vai tranquilla.
Per il legno ottima soluzione metterlo in un secchio, poi potrai usare la stessa acqua per il cambio .
L' acquario per i miei gusti è più bello che mai e le tartarughe sembrano apprezzare anche loro più di prima...
La sabbia è bellissima, i tronchi e le piante pure e loro le vedo proprio bene..
Pure L' acqua mi sembra più pulita..
https://imgur.com/a/32P2o
L'acqua è di ottima qualità e non sembra neanche tanto ambrata come pensavi diventasse mettendoci i legni.