Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Filtro a pressione
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo ho intenzione di acquistare un filtro a pressione con lampada uvc integrata, il budget è 200/300 euro.
Cosa mi consigliate anche in base alle vostre esperienze? Il laghetto conta 4 esemplari i Trachemys e una ventina di pesci rossi. La capacità totale è di 1000lt circa.
grazie
-
-
Contributor Mod
Re: Filtro a pressione
Se vuoi un prodotto di marca, potresti prendere un askoll pressure flo.
In alternativa trovi kit completi di pompa di marche meno note a prezzi concorrenziali, vedi ad es il sito di "koi franciacorta".
Con 20 carassi e 4 ts alla massima dimensione, ti servira' un filtro molto grosso con una pompa potente
-
Assiduo
Ora ho una sicce master dw 4000, che ha sostituito una vecchia newa ormai defunta.
-
Assiduo
A tuo avviso tra il pressure flo 3000 e il sicce green reset 25 cosa è meglio?
-
Contributor Mod
Non li conosco e non saprei.
Ma il mio amico che alleva koi e carassi ha anche un paio di modelli non di marca e vanno benissimo.
Ecco, data la fauna (i rossi diventano belli grossi!) starei su un modello di taglia grossa, cosi' anche a parita' di pompa riesci a mettere molto materiale biologico.
-
TartaManiaco
A me sembrano pochi 1000 lt per 4 trachemys e 20 carassi ,che possono diventare anche più grandi delle tartarughe.
-
Assiduo
Tu dici? E quanti sarebbero quelli adatti. Sinceramente pensavo non ci fossero problemi
-
TartaManiaco
E' una quantità di acqua che potrebbe andar bene per le tarte ma in più ci sono i pesci rossi che come ti ha detto anche gibo tendono a crescere : a volte nei laghetti ho visto esemplari da 50 cm !
-
Contributor Mod
per esperienza diretta ti confermo che i pesci rossi adulti raggiungono dimensioni notevoli (qualche etto di peso), mangiano e sporcano in proporzione alla stazza, quindi 20 pesci anche a mio parere sono tanti, finchè sono piccoli puoi tenerli ma man mano che crescono personalmente li sfoltirei pian piano.
Io in un laghetto da 600 litri ne ho messi 3 esemplari (due rossi normali e uno shubunkin a pinne corte), sono tentato di aggiungerne un paio, ma non di più: da piccoli spariscono nella vasca, ma quando cresceranno cominceranno a stare stretti e a sporcare.
-
Assiduo
Vi ringrazio sinceramente non pensavo raggiungessero certe dimensioni. In ogni caso non è un problema posso imbastire un nuovo laghetto dall'anno prossimo. Per il momento hanno dimensioni ridotte. Per quanto riguarda il filtro vi farò sapere a breve per cosa opterò nel frattempo si accettanto ulteriori consigli...
-
Contributor Mod
Con askoll e sicce caschi in piedi.
Prova a verificare reperibilita' di ricambi.
Ultima modifica di gibo; 03-09-2017 alle 09:53
-
TartaManiaco
Soprattutto se vuoi ingrandire il laghetto tienine conto nel comprare il filtro.
-
Assiduo
Grazie ad entrambi. Pensavo comunque ad un laghetto separato per questioni di spazio non posso ampliare quello già in uso oltre al fatto che è preformato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum