Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
sempre sotto terra...
Ciao a tutti, siamo nuovi di questo forum, siamo una famiglia toscana che ha due testudo hermanni molto birichine e speriamo di poter contare sul vostro aiuto. Le nostre tartarughe hanno 7 anni. Sono due maschi (Anche se si chiamano Wanda e Luisa perchè per 5 anni abbiamo pensato fossero femmine..) e per adesso vivono in un terrario da noi costruito. Fanno regolarmente il letargo sotto terra.
La più grande (di dimensioni) però tende a voler montare la più piccola e la morde spesso. La più piccola ultimamente sta sempre sotto terra e non mangia. All’inizio pensavamo fosse per i morsi dell’altra e allora le abbiamo divise ma lei va comunque sotto terra. Da cosa può dipendere? E’ pericoloso per la sua salute? Grazie a chi ci risponderà.
Valeria
-
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
Ciao, da quanto tempo si rifugia sottoterra.
Due maschi non vanno mai tenuti assieme, sono territoriali e alcuni molto aggressivi.
Forse si è rintanato sottoterra perchè è l'unico modo che ha trovato per sfuggire all'altro maschio, altra cosa, avete diviso il recinto esistente o ne avete fatto un'altro per dividerli?
Nel caso abbiate fatto un nuovo recinto dovrà avere del tempo per ambientarsi.
Attenzione perchè se troppo stressato dall'altro maschio oltre a cercar riparo-fuga, perde appetito e rischia anche di morire, tenetelo controllato.
Se gentilmente puoi postare foto delle tarte, carapace, piastrone e coda in evidenza nonchè della sistemazione-recinto ben venga, posto i link:
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Oppure da mobile
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Ultima modifica di darietto; 29-08-2017 alle 22:32
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
Quoto darietto ,con il caldo e la nuova sistemazione è plausibile che sia sotto terra : avete scritto di un terrario costruito,ma le tartarughe devono vivere in recinti all'aperto in spazi abbastanza grandi. Descrivete la sistemazione e anche che cibo date alle tartarughe perchè a volte comportamenti simili possono derivare da una sistemazione non adatta.
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
Re: sempre sotto terra...
Ciao, hanno bellissimi colori però hai bisogno di correggere alimentazione perché hanno già in atto una piramidalizzazione agli scuti. Niente lattuga ma radicchio, frutta raramente e tanta erba di campo. Leggi bene le schede di allevamento che trovi in home page.
Lo spazio è molto piccolo e va bene per pochi giorni, per fortuna li aspetta un bel giardino.
Potresti cedere un maschio e pensare di prendere una femmina o piuttosto lasciarne uno solo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Re: sempre sotto terra...
Alimentazione sbagliata, la lattuga non ha nutrienti, il pomodoro è ricco di ossalati e limita l'assorbimento del calcio e la frutta va data con molta parsimonia. Leggi la scheda Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri è molto ben fatta ed a me è stata di grande aiuto
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
Le tartarughe le avete da poco ? Ho letto che hanno 7 anni, ma come hanno vissuto prima ? Sono abbastanza piramidalizzate e se sono state allevate così non c'è da meravigliarsi dei risultati . Sono ancora giovani ,è molto importante che seguiate la dieta giusta e la sistemazione in giardino è indispensabile: potrebbero recuperare anche se quelle gobbette rimarranno comunque.
-
Fedelissimo
Re: sempre sotto terra...
Se ho ben capito, queste tartarughe le hai prese che erano baby di 2 anni, le hai tenute per 5 anni li dove si vede in foto e ora hanno 7 anni.
I primi anni, non essendo maturi sessualmente, questi 2 maschi potevano stare insieme.
Ora invece uno tende a dominare e l'altro subisce.
Avendo un giardino a disposizione, avresti dovuto creare uno spazio idoneo per loro in giardino fin da subito.
Come ti hanno già detto, lo spazio è troppo piccolo e l'alimentazione errata.
Quelle tartarughe ormai necessitano di uno spazio di almeno 10 mq. ad esemplare.....inoltre 2 maschi non vanno tenuti insieme.
Quelle "gobbette" sul carapace (piramidalizzazione) sono dovute, oltre all'alimentazione errata, anche ad un errato grado di umidità che gli offri tenendole così. Domanda importante: come gli hai fatto fare il letargo in questi anni? Perché fare il letargo in maniera errata può essere una delle cause della piramidalizzazione.
Leggi le varie Schede che ci sono qui su Tartarugando relative alla Testudo Hermanni...... e vedrai che capirai come correggere gli errori che ci sono nell'allevamento delle 2 tartarughe
-
Nuovo iscritto
Re: sempre sotto terra...
Grazie mile a tutti per le informazioni, siete stati davvero celeri e molto chiari.
Oggi "Wando" si trasferirà nel giardino dei miei suoceri e "Luiso" starà con noi, da domani in giardino che stiamo sistemando.
Il letargo in questi anni lo hano fatto nel terrario che si vede in foto, sotto terra.
Per quanto riguarda il cibo adesso mi studio bene la scheda alimentare. Grazie ancora.
Valeria
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
Fare il letargo al coperto è un'altra causa della deformazione del carapace :le tartarughe durante il letargo devono stare nel terreno umido ,bagnato dalla pioggia ,al limite sotto un piccolo rifugio riempito di foglie secche ma mai all'asciutto come si vede nel terrario palesemente sotto un tetto. Oltre alla piramidalizzazione si rischia anche la disidratazione ,non potendo le tartarughe assorbire attraverso la pelle i liquidi necessari.
-
Contributor Mod
Re: sempre sotto terra...
Se il giardino dei tuoi suoceri è altrove ricordati di comunicare al Cites la variazione di indirizzo del sito di allevamento. Ottima decisione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
-
Contributor Mod
Re: sempre sotto terra...
Ah ! Non lo ricordavo. Ok allora se è in fonte C ricorda di passare il Cites insieme alla tarta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: sempre sotto terra...
No , ho riletto tutti post e non se ne fa cenno ,forse confondo con un'altra discussione.
-
Contributor Mod
sempre sotto terra...
Speriamo li abbiano. Sono incredula, in questi giorni si affacciano quotidianamente persone che neanche sospettano di essere fuorilegge.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 01-09-2017 alle 21:34
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum