Ciaooooooo
qualcuno di voi sposta le femmine in un recinto più piccolo durante il periodo di deposizione per trovare più facilmente le uova?
Esperienze??
grazie
buona giornata a tutti
Ciaooooooo
qualcuno di voi sposta le femmine in un recinto più piccolo durante il periodo di deposizione per trovare più facilmente le uova?
Esperienze??
grazie
buona giornata a tutti
sconsiglierei questa pratica, il luogo per la deposizione viene accuratamente scelto se cambi recinto sicuramente sarebbero spaesate e potrebbero lasciare le uova sul terreno o avere problemi di ritenzione.
Di tutti gli allevatori che conosco nessuno effettua questa pratica per i motivi già citati. Al massimo spostano i maschi per far star tranquille le femmine.
Negli allevamenti intensivi spostano le femmine in serra per ottimizzare le nascite a terra. Personalmente in un allevamento amatoriale non ne vedo il bisogno, meglio spostare i maschi e non correre rischi.
Se non hai un recinto grande e numerose femmine creando una collinetta di deposizione la maggior parte delle tartarughe deporrà in quel luogo : seguendo con un minimo di attenzione tutte le manovre troverai facilmente le uova.
ho scritto sconsiglierei perchè a mio parere è una pratica pericolosa, magari chi gestisce un grande numero di animali sa come comportarsi, ma secondo me oltre ai rischi nella riproduzione ce ne sono anche nel letargo(scelta di un luogo non idoneo da parte dell esemplare) comunque il discorso delle serre è un po diverso, in questo modo si aumenta il periodo di attività dell animale quindi maggiore produzione di uova, ripresa piu rapida del peso e viene eliminata la variabile climati (ad esempio cambiamenti repentini di temperatura molto pericolosi)
attenzione nel fare la collinetta, se non è stabile le uova si troveranno a temperature maggiori con il rischio di perderle
Le manovre sono quelle delle femmine che prima di deporre si fanno notare per un incessante andirivieni ,tentativi di scavo ecc.
Per cosimo94 :il consiglio è stato dato perchè avendo dichiarato daviz della sua intenzione di "trovare più facilmente le uova", mi sembrava logico che volesse incubarle.