Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Mangiano pietre
Buona sera le mie pardalis hanno mangiate delle pietre una grande quasi come l osso di un oliva che poi ho ritrovato nelle feci...come mai questa cosa?eppure cibo cè acqua c è anche l osso di seppia...sapete darmi una risposta?grazie mille..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Mangiano pietre
Potrebbero ingerirle per sbaglio insieme con il cibo che magari si disperde intorno al posto dove lo metti abitualmente o potrebbero scambiare le pietre per qualcosa di commestibile se impregnate di odore mangereccio : se dovesse ripetersi cerca di eliminare le pietre le cui dimensioni potrebbero creare problemi di espulsione, quelle con le dimensioni di un nocciolo di oliva come hai visto non danno conseguenze.
-
Appassionato
Carlinoo le mangiano volontariamente certo non sempre ma le ho viste...ed eliminare le pietre dal giardino è praticamente impossibile..
-
Contributor Mod
È molto probabile che l' osso di seppia non soddisfa del tutto le loro esigenze di calcio.
-
Appassionato
E cosa potrei fare?
-
TartaManiaco
Sperare che le pietre ingoiate siano sempre della dimensione giusta. C'è anche un'altra spiegazione possibile , dal momento che le tartarughe pardalis sono di provenienza della fascia tropicale e molto spesso nel loro habitat non abbonda l'erba tenera ma erba secca e fibrosa: può darsi che ingoino le pietre per aiutare l'intestino a macinare le fibre traendone il massimo del nutrimento.
-
Contributor Mod
....ciao Raf.....io ricordo una discussione di poco tempo fa dove ti manifestavo la mia perplessità e ansia per le pietre del tuo recinto.....mi rendo conto che potrebbe essere un lavorone, ma fossi in te le eliminerei. Le occlusioni intestinali possono essere fatali.
By donna ansiosa.
-
Appassionato
Ricordo anch'io ma non sono quelle le pietre di cui parlo..siccome sono in ferie le ho messe nel giardino dei miei suoceri dove appunto ci sono queste pietre normali...
-
TartaManiaco
Le avranno trovate più appetitose !
-
Appassionato
Hahahahahahahah..spero solo vada tutto bene
-
Contributor Mod
Come alimenti le tartarughe? Quanto sono grandi le pietruzze che mangiano?
-
Appassionato
Le alimento con radicchio rucola scarola indivia osso di seppia e pala di opuntia...la pietra più grande che ho trovato nella loro cacca era grande quanto un osso d oliva più o meno...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum