Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Tarassaco
Buongiorno, stamattina mi sono arrivate le 5 piante di tarassaco che ho ordinato online. Come bisogna "raccoglierla"? Se strappo le foglie, le stesse ricrescono? E in quanto tempo? Scusate la mia ignoranza in materia....
-
-
Assiduo
Re: Tarassaco
Io taglio le foglie esterne lasciando integra la rosetta centrale così le foglie ricrescono subito. Ma anche se le tagli tutte e lasci le radici dopo un poco rispuntano, ovviamente così impiegano più tempo
-
Contributor Mod
Tarassaco
Ma non potevi raccoglierlo nei prati ? Te ne serviranno tante piantine
Mentre raccogli anche la piantaggine che in questo periodo matura i semi e pianti anche quelle. Tutto gratis [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 28-08-2017 alle 16:07
-
Appassionato
Ti dico solo che qui non piove dal 2 di Marzo......trovare un po di "verde" è un impresa!!!
-
Assiduo
se ne pianti tanta, ma tanto con i petali dei fiori puoi fare il miele di tarassacco.
la ricetta la trovi in rete.
è buono e salutare ma ti assicuro che raccogliere 500 gr di petali è un incubo:-)
-
TartaManiaco
Scusa pierpi ,il miele è un prodotto delle api , con i petali ci puoi fare al massimo una marmellata. Comunque per le tartarughe ce ne vogliono tantissime perchè 5 piante anche se fanno foglie molto grandi assicurano al massimo un paio di pasti ad una tartaruga.
-
Assiduo
infatti è certo che non è un miele ma viene chiamato così perchè sembra proprio miele.
mica colpa mia :-)
-
TartaManiaco
Tutte le marmellate se levi i pezzi di frutta assomigliano al miele ma è fuorviante chiamarlo così : allo stesso modo potremmo definire il miele "marmellata di api". Non ti sto dando nessuna colpa ma il miele di tarassaco è quello che elaborano le api prendendo il nettare sui fiori di tarassaco, non ha niente a che vedere con i petali.
-
Simpatizzante
anche da me è veramente difficile trovare piante selvatiche, è tutto secco per la forte siccità, per fortuna ho qualche albero di gelso e devo dire che le mie gradiscono molto la cosa
-
Appassionato
Io sto comprando molto radicchio, ma non possono mangiare sempre la stessa cosa. Perciò ho ordinato 5 piante di tarassaco, 2 di piantaggine maggiore e 2 di malva, nonché vari semi. Negli ultimi giorni le mie piccole stanno divorando le ossa di seppia.....
-
Contributor Mod
Ma vicino a te
Non hai qualche paesino in collina oppure un fiume? In genere la piantaggine si trova in po ovunque. L'unico modo X tenere vive le piantine con questo caldo è bagnare tutte le mattine il prato. In periodi di penuria io gli do foglie di vite che quella è sempre rigogliosa. Devo però dire che con il caldo anche loro stanno mangiando meno rispetto a maggio o giugno.
Mal che vada ci sono i mangimi per tarta ma io non li ho mai usati.
-
Appassionato
Sono di Capri......ISOLATO
-
Contributor Mod
Beh... mica male come isolamento il tuo [emoji23]
-
Appassionato
Non è tutto oro quel che luccica, ma non mi posso lamentare.....
-
TartaManiaco
E naturalmente non hai molta acqua da sprecare....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum