Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
macchia sul collo trachemys
ciao a tutti,
ho appena acquistato una tss maschio, ma ho notato appena portata a casa che ha una macchia sul collo.
sinceramente mi pare una ferita che si sta rimarginando, considerata la convivenza con altre al negozio.
però non vorrei fosse micosi.
che ne dite?
posto la foto nel prossimo post
-
-
Simpatizzante
Re: macchia sul collo trachemys
Eccola
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Difficile dare un parere vedendo questa foto , servirebbe una inquadratura da vicino, da macrofotografia.
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Sembrerebbe un morso in via di guarigione ,mettici qualche goccia di disinfettante (betadine ).
-
Simpatizzante
Pensavo la stessa cosa...sarà stato troppo insistente con una femminuccia...
Provo col betadine anche perché se ha micosi pur dispiacendomi la riporto al negozio.
-
TartaManiaco
E' più probabile che sia stato un altro maschio.
-
Turtle Addicted
-
Simpatizzante
Grazie della conferma leonida
-
Simpatizzante
mi chiedo, questo esemplare pare una tse o quanto meno un ibrido, ma il negoziante non avrebbe dovuto darmi il certificato cites?
o non poteva proprio venderlo?
-
TartaManiaco
Le trachemys non sono animali protetti e quindi non necessitano del certificato Cites :sono animali banditi dall'unione europea per i danni ambientali provocati dall'incauto rilascio in natura ma i commercianti avevano un certo tempo per esaurire le scorte.
-
Simpatizzante
per le tss ci sono due anni dal 2016 per esaurire le scorte, per le elegans ho letto proprio su questo sito, nella sezione legislazione, che sono in allegato b dell'appendice 2 e quindi dice che non si possono detenere senza la prescritta documentazione.
ho letto male? o è così?
-
TartaManiaco
Potrebbe essere ma,non essendo nell'allegato b in grave pericolo di estinzione basta ,credo ,una dichiarazione di importazione che adesso non è più possibile perchè messe al bando. Tieni presente che le Tse sono state nel recente passato ibridate in gran numero con le Tss e potresti essere entrato in possesso, a giudicare dalla foto postata ,proprio di uno di questi esemplari .
-
Simpatizzante
infatti a me pare un ibrido, perchè le macchie rosse non sono così marcate, però vorrei stare tranquillo e non avere problemi con la legge, intanto ho comunque conservato lo scontrino del negozio
-
TartaManiaco
Sei a posto devi solo sorvegliare che non scappi e non devi farla riprodurre.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum