La vasca è terminata e la tartaruga è dentro da due giorni ormai...
Sembra stare molto bene e adora il sole! È ancora molto timida infatti appena mi avvicino entra in acqua, ma farà l'abitudine con la nuova location..
La temperatura dell'acqua è di 20-24 gradi
Ora devo provvedere a comprare piante filtranti (che al Viridea non avevano)...dovrò trovare qualcosa..
Che ne dite ??
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ricordati che il sole che filtra attraverso i vetri è del tutto privo di raggi uvb : credo che però il tuo balcone sia aperto e non a veranda.Oltre alle piante metti un legno semisommerso che la aiuterà a stare alla sua profondità preferita.
bel lavoro, complimenti, la rampa come l'hai realizzata?
Grazie mille ! Ho comprato una griglia metallica da bricoman, l'ho tagliata con un seghetto della misura corretta e infine ho assicurato i bordi possibilmente appuntiti con una copertura di colla a caldo, che ho utilizzato anche per attaccarla lateralmente alla vasca [emoji1360]
quella cosa bianca è ghiaia ?
W";
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non conviene metterli , la tartaruga potrebbe ingerirli e rischia un'occlusione : molto meglio la sabbia.
Fidati che se li togliessi tutti... Per qualche settimana li vedresti "ricomparire" per magia.
Bel lavoro, ma attenzione: praticamente TUTTE le vasche di nuovo allestimento all'aperto hanno un periodo di stabilizzazione nel quale si ha prima una fase di acqua verde, poi una fase di alghe filamentose.
Nulla di disastroso, se metti piante e filtro (o solo TANTE piante), in qualche mese tende a stabilizzarsi.
Evita di cedere alla tentazione del cambio d'acqua totale. Non serve a niente e ti riporta alla casella iniziale.
Oltretutto l'animale si sente più a suo agio se non è in vista.
E avrà colori più brillanti grazie al sole. E' un passo che chiunque alleva questa specie dovrebbe fare.
In che senso ricomparire ?
Ho cercato al Viridea per piante filtranti ma mi hanno detto che non ne vendevano più...sai dove posso acquistarle ??
Vivo leggermente fuori Milano, e se giro un po' con la bici di laghetti ne trovo...posso cercare li con amici per vedere se riesco a recuperare qualche pianta filtrante e magari anche qualche minuscolo pesciolino da aggiungere per farla "cacciare" un po'
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel senso che sono comodamente alloggiati nel suo apparato digerente.
Li mangiano, a volte anche perchè necessitano di minerali (osso di seppia sempre presente, mi raccomando), a volte perchè magari qualche frammento di cibo ci si è incastrato sotto e cercano di raggiungerlo.
Per il 99 % degli esemplari questo non costituisce un problema (sarebbero altrimenti estinte), ma se quella volta qualcosa si intoppa... in natura cavoli suoi, in cattività magari dispiace.
Di piante utili ne trovi in ogni angolo di qualunque zona umida, dipende che piante vuoi inserire.
Sicuramente trovi del falso papiro, trovi del giunco, trovi della cannetta palustre, trovi dell'iris pseudacorus.
Questo per quanto riguarda le piante fitodepuranti a fusto, che crescono fuori dall'acqua con radici immerse e che sono abbastanza fuori pericolo se messe in un vaso.
Se invece cerchi qualcosa di galleggiante, allora passa dai siti di annunci e vedrai che qualcosa in zona trovi.
Oppure ci sono anche piante acquatiche come la mentha acquatica, ranuncolo e simili che crescono sul pelo dell'acqua e poco al di fuori. Ma sono, assieme alle galleggianti, le più esposte all'appetito dell'animale.
Per quanto riguarda i pesciolini, se prendi delle gambusie e hai piante in vasca... possono anche riuscire a sopravvivere.