Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Pescare per alimentare le tarte.
Avendo letto più volte che Gibo "va con la lenza", per procurarsi pesce fresco da dare alle sue beneamate, beh, ovviamente muniti di licenza, come si fa a pescare delle alborelle, per le baby tarte ci vorrebbero piccole anche se si possono tagliare a tranci.
Credo inoltre serva andare sul sicuro e cioè, acqua poco o nulla inquinata.
Qui da me c'è un fiume o meglio, torrente, quasi sempre in secca. Su per certe valli però l'acqua non manca mai solo che non so le alborelle quali luoghi preferiscano.
Dovrò informarmi da qualche pescatore e, siccome a me interessano più alborelle che trote, potrei provare con quell'amo che non ha il "gancetto", così posso liberare in tranquillità il pesce che non interessa?
Quale esca si adatta di più alle alborelle?
Se non sbaglio il regolamento varia da regione a regione.
Tutti i consigli saranno graditi, grazie .
-
-
Contributor Mod
Re: Pescare per alimentare le tarte.
confermo, sono un appassionato di pesca da sempre (altri tipi di pesca...), ma 2 o 3 volte all'anno faccio una pescata a pesce piccolo con mio figlio, e tanto basta per riempire il freezer con qualche kg di pesce piccolo (e devo fermarmi altrimenti riempirei un freezer a pozzetto).
ciò premesso, ritengo che, se non sei un appassionato e hai già l'attrezzatura e posti vicini, il gioco non valga la candela.
anche considerato che per pescare anche con solo una cannetta fissa, ti servirebbe un minimo di formazione da parte di qualche amico capace, il costo della licenza annuale, delle esche (cagnotti), dell'attrezzatura, dell'eventuale viaggio... a mio parere non rende la cosa così interessante economicamente, perlomeno se non hai un allevamento di tartarughe con moltissimi esemplari; con poche tartarughe, pochi euro di pesce durano mesi... quindi fossi in te opterei per il supermercato.
per quanto riguarda la pesca, io per pesce piccolo uso una canna fissa di 4,5m (regalatami da un amico pescatore), galleggiante 0,5 gr e amo del 20, esca cagnotti (meglio quelli piccoli specifici da alborella).
pesco in genere presso laghetti vicino a casa (5' di auto), più raramente rogge con acqua corrente.
l'acqua è pulita ma ovviamente non posso fare analisi chimiche.
l'alborella non è molto frequente, ma si prendono molti altri piccoli ciprinidi simili, come vaironi, triotti, scardole piccole, gobioni, e altri pesciolini come ghiozzi padani, piccoli persici sole, ecc.
-
TartaManiaco
Re: Pescare per alimentare le tarte.
Grazie per le info su cosa usare, fatta la licenza non è che se pescassi un paio di trote le libererei, sempre se a misura.
Più che altro lo riterrei anche un diversivo rilassante dalla solita routine e potrei coinvolgere anche mio figlio. Ora non mi resta che "vedere" e chiedere informazioni ai pochi pescatori qui in zona.
PS: per laghetti cosa intendi, quelli di pesca sportiva o propio laghetti naturali, se gli ultimi da me non ci sono .
-
Contributor Mod
Re: Pescare per alimentare le tarte.
Piccoli stagni usati per l'irrigazione, di libero accesso.
-
TartaManiaco
Re: Pescare per alimentare le tarte.
Niente da fare, da me non ci sono, parlerò con qualche pescatore o col negoziante che vende articoli per pescatori.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum