effettivamente è un p ò in carne , comunque la alimento non più di due volte a settimana e mai eccessivamente , anzi ..
effettivamente è un p ò in carne , comunque la alimento non più di due volte a settimana e mai eccessivamente , anzi ..
Imgur: The most awesome images on the Internet
Fa caldo ma a loro non importa
veramente molto molto belle.
specie che mi incurioscisce e che mi piacerebbe molto possedere!
Caspita , che belle, complimenti
belle son belle ma quanto si interrano fanno incavolare
Comunque se si interravano credo fosse colpa mia , le tenevo con troppo acqua e pochi nascondigli , parlando con allevatori che le hanno allevate e riprodotte mi è stato riferito che vogliono poca acqua ( circa 15 -20 cm ) , un buon substrato spesso con sabbia e molte piante , radici ecc .. da quando le tengo così nessun problema ..
Quando le metterò nel laghetto metterò nello stesso molta sabbia in modo tale che rimangano giusto 15- 20 cm di acqua , dopo di che interrerò nella sabbia canne e falsi papiri e ovviamente qualche coppo sommerso .. infine metterò su tutto il perimetro del laghetto una rete per agevolare l uscita che bloccherò ricoprendola con la stessa sabbia e fuori con la terra
scusa ma come farebbero a interrarsi, dato che non hanno terra ma solo un sughero?
questa specie si interra, non c'è nulla da fare, anche gli allevatori u.s.a. le vedono interrarsi anche per 1 mese.
comunque se le esigenze sono quelle che riporti, potresti realmente valutare l'acquisto del waterland tub small, è vero che manca la cornice (la quale peraltro ha un prezzo esorbitante), ma puoi ovviare con della economica rete
Ultima modifica di gibo; 09-08-2017 alle 09:35
Si certamente le mie non possono interrarsi ma vedo che comunque sono sempre in giro per la vasca e , soprattutto la più piccola , quando mi vede scappa nel suo rifugio .. insomma , hanno una buona padronanza della vasca , cosa che prima non accadeva quando le tenevo con molta acqua e giusto due cm di sabbia , stavano sempre ferme e nascoste .. adesso se alla più piccola butto una gambusia in acqua esce e se la mangia , basta che io non mi faccia vedere , prima questo non accadeva perchè il setup non andava bene ..
Il problema dei waterland è che costano troppo inoltre non potrei mettere molta sabbia altrimenti la quantità d acqua , già scarsa di per se , sarebbe veramente insufficiente anche per k flavescens ..
Ultima modifica di lesueurii; 09-08-2017 alle 13:49
secondo me invece per le kinosternon sarebbe perfetta, metti sabbia nella zona terrestre e un velo di sabbia nella zona acquatica, le piante metti galleggianti o un cestino traforato specifico.
secondo me il waterland small non costa tanto, tutt'altro.
è il medium che purtroppo sale moltissimo di prezzo.
lo small allora se non mi confondo è quello che ho già .. il fatto è che è troppo poco spazioso per delle flavescens subadulte / adulte inoltre ti posso dire che il mio ormai sono 3 anni che lo tengo fuori ( anche in inverno ) e ti dirò che la struttura sembra sempre meno resistente , la plastica oscilla molto e per me prima o poi si creperà .. quindi , piuttosto che spendere tanto per una vasca simile , se si vuole una vasca a pochi euro e veramente resistente , che non si romperà mai , consiglio piuttosto un mastello in polietilene , assolutamente .. i tutle tub possono essere validi se tenuti dentro ma ripeto , se tenuti fuori alla fine si indeboliscono tantissimo .. inoltre hanno un prezzo esagerato !
No, tu hai il turtle tub, non lo small waterland che e' 120x60.
Quanto riporti sulla scarsa resistenza outdoor cozza con le specifiche del costruttore e con i riscontri dei possessori, tra cui MatteoV che ne usa due all'aperto da 10 anni, e mi dice che sono ancora perfetti.
Io penso di prenderne un altro non appena trovo un buon prezzo
credo a questo punto che lo small sia realizzato con una plastica più resistente , non so se poi matteo in inverno li riparava , io l ho lasciato anche sotto la neve e la struttura non è più rigida come all inizio , oscilla molto e l ultima volta che l ho spostato , l ho prima svuotato completamente dalla sabbia perchè trascinandolo avevo paura di danneggiarlo , ovviamente non mi faccio problemi a fare lo stesso con i classici mastelli .. il prezzo poteva essere in parte giustificato se fosse stato realizzato in polietilene , personalmente , a meno che non ne trovo a prezzo stracciatissimo , non ne prendo più ..
se la plastica non è trattata per resistere agli UV, si indurisce e si secca... non si rammollisce... quindi credo semplicemente tu l'abbia maneggiato con temperature più elevate, e quindi tu abbia avuto l'impressione di una maggiore elasticità (che - ripeto- è segno positivo, di mancato decadimento del polietilene - perchè di questo sono realizzati).
E' vero che gli spessori non sono quelli dei mastelloni (sempre realizzate in PE ma con spessori maggiori e quindi maggiore rigidità), e anche io quando devo spostare i tubs svuoto la zona terrestre: parli però di un confronto con vasche per uso edile/agricolo progettate per grandi carichi, ci sta che i tubs abbiano plastiche meno spesse e rigide, l'importante è che non si deteriorino nel tempo... in caso di spostamenti frequenti si possono sempre posare su un supporto o su una tavola dotata di rotelle.
personalmente continuo a reputarle vasche veramente ottime, con una rampa e una zona emersa funzionali e perfette.
peccarto per il prezzo della misura medium, perchè la versioni mini (zoomed) e small sono care ma comunque abbordabili, anche alla luce della durata sostanzialmente eterna (infatti negli USA viene fornita una "lifetime warranty" che copre anche l'uso outdoor)
se mai avrò bisogno di un altro tub penso proprio che mi prenderò la vasca rettangolare heissner e ci silicono una rampa , altro che spendere 500 euro
Scusate ma qual'è la vasca rettangolare heissner, un link per favore, grazie.
- - - Aggiornato - - -
Tipo questa? http://www.heissner.de/en/products/p...n-b083-00.html
lo small viene 189 euro da Redbug, ed è 120x60, acqua 15 cm... quanto paghi un acquario 120x60?
la rete già ce l'hai e la applichi in 10 min, solo sulla zona terrestre perchè da quella acquatica, se non accosti oggetti alle pareti, non escono.
l'idea della vasca heissner è buona ma scordati di incollarci qualcosa, il polietilene è un materiale anti-adesivo, quindi non tiene né il silicone né le colle bicomponente.
è questa:
LAGHETTO PE 140x70x45 cm - 440 Lt | Koi-haus.it
rispetto al waterland small lo paghi pochi euro in meno, hai spazio in più (140x70 anzichè 120x60), ma hai il solito problema di fare una buona zona emersa con rampa, e comunque di mettere al sicuro la zona emersa contro le fughe... io di esperimenti per creare zone emerse ne ho fatti tanti, ci ho speso un mucchio di tempo e di improperi, ma non ho mai raggiunto il risultato di una zona emersa con rampa integrata dei waterland, spesso i risultati sono stati molto deludenti o non funzionali.
c'è poi sempre la mia idea di un gruppo di acquisto per un piccolo lotto di un "tub" artigianale in VTR con integrata zona terrestre e rampa... dovrei andare in ditta con un waterland svuotato e ripulito e vedere cosa potrebbe costare una versione artigianale con altre misure, tipo 150x60
Ultima modifica di gibo; 10-08-2017 alle 07:18